Prende oggi il via una settimana piuttosto incerta sul fronte finanziario e valutario, con i timori del coronavirus che, probabilmente, domineranno i mercati.
Cerchiamo di comprendere quali siano i principali eventi in programma sul Forex, e quali appuntamenti segnare nel proprio calendario!
Lunedì 24 febbraio 2020
Tra i dati di maggiore rilievo oggi ci sono sicuramente quelli dalla Germania, con l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania che dovrebbe mostrare una lieve decelerazione a 95,3 punti (ex 95,9 punti). Usciranno anche i dati sulle valutazioni dell’attuale situazione tedesca e delle aspettative business, anch’essi stimati in lieve flessione.
Martedì 25 febbraio 2020
Il dato europeo più importante della giornata arriva ancora una volta dalla Germania, con la pubblicazione del PIL del quarto trimestre. Le stime sono di una stabilità per lo 0,1% t/t, e di una decelerazione forte per quello annuale, dall’1,0% allo 0,3%.
Dagli USA arriva il dossier sulla fiducia dei consumatori, previsto ancora in graduale aumento, da 131,6 punti a 132 punti. Alcuni discorsi da parte dei membri FOMC (Kaplan, Clarida), completeranno il quadro.
Mercoledì 26 febbraio 2020
La giornata europea sarà focalizzata sulle dichiarazioni della presidente della BCE, Christine Lagarde. Negli USA, i dati più importanti arriveranno dall’immobiliare (con le vendite di nuove abitazioni previste ancora in crescita) e dalle materie prime (con i nuovi dati sulle scorte, in aumento, di petrolio greggio). Ci saranno inoltre alcune nuove dichiarazioni dei membri FOMC, come Kashkari.
Giovedì 27 febbraio 2020
Pochi i dati di rilievo in uscita in area euro (ma in Italia l’appuntamento atteso sarà con l’asta dei titoli 10 anni). Dal Regno Unito arriveranno invece i dati sui prezzi delle case, previsti poco mossi. Dagli USA, maggiori spunti: su tutti rileva quello degli ordinativi di beni durevoli (da – 0,1% a 0,2% nella rilevazione mensile) e, soprattutto, il PIL trimestrale del quarto trimestre, previsto in stabilità al 2,1%.
Venerdì 28 febbraio 2020
Chiudiamo l’approfondimento con i dati di venerdì. In area euro usciranno diversi dati nazionali, tra cui il più importante dato sulla disoccupazione tedesca (tasso stabile al 5,0%). Anche dagli USA proverranno molti dati di rilievo, come quelli sull’indice di fiducia del Michigan, previsto stabile a 100,9 punti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.