Settimana povera di dati in area euro, ricchissima in area USA. Cerchiamo allora di riepilogare quali sono gli eventi di cui vale certamente la pena tenere considerazione in questa serie di sessioni di metà gennaio.
Lunedì 13 gennaio 2020
In Italia la maggioranza di governo dovrebbe inviare alla Camera il testo di una nuova legge elettorale. L’intesa di massima dei partiti di governo (con l’eccezione di LEU) verte su un sistema proporzionale con sbarramento al 5% e il “diritto di tribuna”.
Martedì 14 gennaio 2020
Negli USA il CPI a dicembre è previsto in aumento di 0,2% su mese per entrambe le valutazioni headline e core, con variazione annua prevista a 2,3% su mese per entrambi gli indici.
Mercoledì 15 gennaio 2020
In area euro esce il dato sulla produzione industriale, che dovrebbe manifestare un recupero a novembre (+0,4% su mese), dopo il -0,5% su mese di ottobre. Intanto, in Italia la Corte Costituzionale è attesa pronunciarsi circa l’ammissibilità del referendum abrogativo sulla legge elettorale richiesto dalla Lega.
Più ricca la serie di eventi negli Stati Uniti, dove esce il PPI di dicembre, atteso in rialzo di 0,3% su mese, l’indice Empire della NY Fed a gennaio, che dovrebbe correggere a 1 da 3,5 di dicembre, e la pubblicazione del Beige Book da parte della Fed, in preparazione per la riunione di fine gennaio.
Giovedì 16 gennaio 2020
In area euro l’unico dato di rilievo è quello dell’inflazione di dicembre in Germania, che confermare la stima flash di 1,5% su anno.
Ancora più densa la giornata negli Stati Uniti, con l’indice della Philadelphia Fed a gennaio previsto in calo a -0,5, da 0,3 di dicembre e le vendite al dettaglio di dicembre in rialzo di 0,3% su mese, dopo 0,2% su mese di novembre.
Venerdì 17 gennaio 2020
Concludiamo infine con i dati di venerdì. In area euro esce la seconda stima dell’inflazione di dicembre, che dovrebbe ribadire la lettura preliminare di un incremento a 1,3% su anno. Nel nostro Paese il dato dovrebbe essere pari a 0,5% su anno a dicembre, da 0,2% di novembre.
Negli Stati Uniti usciranno invece i dati sui cantieri residenziali, che a dicembre sono previsti in aumento a 1,380 mln da 1,365 mln di novembre, della produzione industriale, che a dicembre è prevista in marginale aumento di 0,1% su mese, e della fiducia dei consumatori rilevata dall’Univ. of Michigan per gennaio, prevista in calo a 98,7 da 99,3 di dicembre.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.