Settimana piuttosto densa di dati macro economici, quella iniziata ieri con la giornata di festività per l’Epifania. Cerchiamo dunque di riassumere i principali appuntamenti che i forex trader non dovrebbero perdere, al fine di riepilogare i market mover di maggiore significatività.

Martedì 7 gennaio 2020

In uscita i dati sugli indici principali dei prezzi al consumo. Per quanto concerne quello italiano, in pubblicazione tra pochi minuti, si attende una progressione positiva a dicembre (+ 0,2%) dopo il calo del mese precedente (- 0,2%). In area euro il dato aggregato dovrebbe confermarsi stabile all’1,3%. In uscita anche i dati sulle vendite al dettaglio in area euro, a novembre probabilmente in crescita di 0,6% (ex – 0,6%).

Piuttosto intensa anche la serie di dati in uscita negli USA. Il più importante è comunque l’ISM non manifatturiero, con un indice previsto in accelerazione da 53,9 punti a 54,5 punti.

Mercoledì 8 gennaio 2020

Pochi i dati di rilievo in area euro, con i più importanti relativi agli ordini alle fabbriche tedesche a novembre (previsto: + 0,3%). In Gran Bretagna è in uscita l’indice Halifax sui prezzi delle case, forse in lieve peggioramento.

Di maggiore impatto i dati in area USA, con la variazione dell’occupazione non agricola prevista in accelerazione a dicembre a 160 mila unità (ex 67 mila unità).

Giovedì 9 gennaio 2020

In Gran Bretagna sono in pubblicazione i dati sulle vendite al dettaglio e sui prezzi delle abitazioni. In entrambi i casi non si attendono grandi variazioni rispetto al periodo di confronto precedente. in Germania in uscita l’indice sulla produzione industriale, che a novembre dovrebbe aver invertito la tendenza e chiuso il mese in positivo per 0,7%. Il saldo della bilancia commerciale tedesca, poco mosso, dovrebbe confermare un surplus intorno ai 20 miliardi di euro.

Infine, in area euro la BCE pubblica le minute del meeting sulle decisioni di politica monetaria. Il tasso di disoccupazione della zona dovrebbe infine essere rimasto al 7,5%.

Venerdì 10 gennaio 2020

La giornata si apre con la pubblicazione dei dati sui consumi delle famiglie in Giappone, previsti ancora in deciso calo.

Sostanzialmente assenti i dati macro europei, mentre piuttosto ricchi sono quelli americani. Tra i più importanti, la pubblicazione del tasso di disoccupazione, che dovrebbe essere rimasto stabile al 3,5%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.