Il cambio EUR/USD rimane sotto pressione e scende al di sotto del minimo biennale, facendo così seguito alla peggior perdita trimestrale dall’inizio del 2018.

Alla luce di ciò, il cambio euro dollaro ha raggiunto il livello più basso dal maggio 2017 a questa parte, e gli ultimi dati di inflazione tedesca hanno giocato un ruolo ulteriore nel favorire la debolezza del cross.

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo, o la misura dell’inflazione standard europea, della più grande economia del Continente, ha infatti inaspettatamente rallentato allo 0,9% anno su anno a settembre, con un dato peggiore del previsto.

Oggi usciranno i nuovi dati per il mercato europeo, con aspettative di incremento lieve e ben al di sotto dell’obiettivo della Banca centrale europea, che è quello di contenere l’inflazione al 2% o poco sotto. Anche i prezzi di base sono stagnanti, e dovrebbero attestarsi intorno all’1%. Se ciò dovesse persistere, è probabile che la BCE possa aggiungere ulteriori stimoli dopo il taglio dei tassi del mese scorso e l’annuncio dell’acquisto di obbligazioni, che peserà ulteriormente sull’euro.

Dal canto suo, il dollaro deve fare i conti con ciò che sta avvenendo al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che rimane sotto pressione in mezzo a nuove rivelazioni sui suoi rapporti con l’Ucraina. Tali novità hanno innescato un’inchiesta sull’impeachment, che si sta espandendo in misura dinamica, sebbene è difficile che possa avere effettive ripercussioni sulla stabilità dell’amministrazione USA.

Anche in virtù di quanto sopra appena rammentato, negli ultimi giorni i mercati sono stati un po’ meno sensibili alle nuove rivelazioni. Tuttavia, i sondaggi d’opinione mostrano un crescente sostegno all’inchiesta sull’impeachment.

A proposito di mercati, gli operatori sono più sereni sullo sviluppo delle relazioni commerciali USA-Cina, dato che Pechino va sostanzialmente in vacanza per una settimana, terminata la quale dovrebbero finalmente riprendere i negoziati tra le due parti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.