Secondo quanto afferma un recente sondaggio condotto da Reuters, la rupia indiana recupererà le perdite conseguite quest’anno contro il dollaro entro i prossimi 12 mesi, anche grazie all’emissione di obbligazioni sovrane in valuta estera.

Gli analisti di Reuters evidenziano come in India sia cresciuto il rischio politico, dopo che il Paese ha revocato la condizione speciale del Kashmir – la regione himalayana che lungamente è stata un punto di contesa nei rapporti con il vicino Pakistan: una decisione che ha spinto al ribasso la rupia, ai minimi da 5 mesi, a quota 71 per dollaro.

Non solo. A influenzare negativamente le valute dei mercati emergenti sono state le mosse che hanno favorito l’escalation della guerra commerciale USA-Cina, con le autorità cinesi che hanno permesso allo yuan di indebolirsi a oltre 7 dollari per la prima volta in oltre un decennio. La rupia è scesa conseguentemente dell’1,6%, il calo più grande dall’inizio di dicembre.

Ad ogni modo, sebbene tali sviluppi non possano che indicare una debolezza a breve termine per la rupia indiana, il sondaggio condotto da Reuters su un panel di oltre 40 strateghi prevede che queste preoccupazioni saranno solo di breve durata, e la valuta riprenderà terreno perduto, nel corso del prossimo anno.

In particolare, la rupia è stimata guadagnare quasi il 2% a 69,60 per dollaro, nella prospettiva a 12 mesi più ottimistica, anche se tale evoluzione dipenderà principalmente dal miglioramento delle relazioni USA-Cina, che hanno appena preso una brutta piega.

Ancora, quasi tre quarti degli strateghi si sono detti convinti che la recente decisione del governo indiano di emettere debito sovrano in valuta estera, se attuata, sosterrebbe la rupia. Tuttavia, tale convinzione non è stata omogenea, poiché la mancanza di chiarezza sui tempi e sul volume del programma ha impedito agli intervistati di valutare l’entità del suo effetto. “L’impatto a breve termine può essere positivo, anche se dipendente dall’entità dell’emissione prevista. Tuttavia, è probabile che l’impatto a lungo termine sia negativo“, ha dichiarato Abhishek Upadhyay, economista senior dell’ICICI Securities Primary Dealership.

Dato il persistente elevato deficit fiscale, l’India corre il rischio di appoggiarsi pesantemente alle emissioni di valuta forte come meccanismo di fuga, proprio come ha sui veicoli di finanziamento fuori bilancio e i rischi possono quindi accumularsi nel tempo” – ha poi aggiunto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.