Più volte, nei nostri approfondimenti dedicati al mercato valutario, e in particolar modo nei focus dedicati all’analisi tecnica, abbiamo citato i termini “supporti” e “resistenze”. Ma che cosa significano?

Iniziamo con il rammentare che dando uno sguardo a un grafico utile per poter effettuare la propria analisi, è possibile individuare dei livelli piuttosto critici, in cui il mercato sembra esitare in termini di superamento (sia al ribasso, che al rialzo). In altri termini, verso questi livelli la domanda e l’offerta sembrano affrontarsi con particolare incisività, fino a quando una delle due forze prevale.

Ebbene, definiamo pertanto supporto quel livello in cui la domanda è particolarmente forte, tanto che i venditori non riescono ad avere la meglio. Un livello di supporto interrompe pertanto un trend decrescente, e si dimostra tanto più forte quante più sono le volte che il mercato ha provato a infrangerlo, senza riuscirci.

Di contro, definiamo resistenza quel livello in cui è l’offerta ad essere particolarmente forte, tanto che i compratori non riescono ad avere la meglio. Anche in questo caso, contrariamente a quanto abbiamo sopra anticipato per il concetto di supporto, rileva il fatto che un livello di supporto interrompe un trend crescente, e che si può mostrare tanto più forte quante più sono le volte che il mercato ha provato a romperlo, invano.

Non solo. Si tenga conto che di norma quando un livello di supporto viene rotto, può diventare un livello di resistenza, e viceversa. Questo perché il mercato “ricorda” quel che è avvenuto in passato, con i venditori e gli acquirenti che tenderanno a posizionare i loro ordini in corrispondenza di tali livelli tecnici, rendendoli dunque particolarmente importanti agli occhi degli analisti tecnici. Parliamo infine di supporti e resistenze statiche se corrispondono a un punto preciso e costante nel tempo, o dinamici nel caso di una trendline.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.