La settimana sul calendario Forex non sembra essere molto ricca di avvenimenti e di indicatori per l’Eurozona. Il focus sarà principalmente rappresentato dalla riunione della BCE e soprattutto dagli sviluppi di Brexit, sebbene in ambito italiano ci sarà molto interesse per la presentazione del DEF.

Tra i pochi dati macro, rileviamo che i dati di produzione industriale potrebbero vedere un deciso ridimensionamento nel mese di febbraio dopo il rialzo del primo mese dell’anno, mentre la seconda stima dell’inflazione di marzo dovrebbe confermare il rallentamento che abbiamo già visto in Germania e in Francia.

Passando agli Stati Uniti, i dati macro in uscita riguarderanno soprattutto i prezzi del mese di marzo, anche se l’attenzione sarà incentrata principalmente sui verbali della riunione FOMC di marzo. Il CPI sarà in incremento potenziale di 0,3% m/m, mentre il core dovrebbe aumentare di 0,2% m/m, in linea con il trend. Anche il PPI e i prezzi all’importo dovrebbero riaccelerare, sulla scia del rialzo del prezzo del petrolio.

Dai verbali della riunione FOMC dovrebbe invece emergere un consenso unanime per la fase attuale di pazienza in relazione alla policy sui tassi, e per la preparazione alla svolta sul sentiero del bilancio, in linea con la conferenza stampa di Powell e i vari discorsi di queste settimane.

Per quanto infine concerne la Brexit, il 10 aprile si terrà un meeting straordinario del Consiglio Europeo, che valuterà la richiesta di proroga fino al 30 giugno trasmessa dal Regno Unito. L’elemento nuovo che dovrebbe permettere una valutazione potenzialmente diversa è l’apertura dei negoziati con l’opposizione laburista per poter trovare una soluzione di compromesso che non domandi delle modifiche al trattato di recesso. Nei prossimi giorni il governo dovrebbe formulare un’offerta al Partito Laburista: in assenza di accordo interno, e di proroga, il Regno Unito lascerà l’UE alla fine del 12 aprile.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Meta

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.