Tra i tanti elementi di caos che stanno contraddistinguendo la vita in Venezuela, vi è anche il fatto che il prezzo che sul mercato nero è applicato per comprare dollari è inferiore a quello del mercato ufficiale.

Non è ancora del tutto chiaro cosa abbia causato questa inversione di corso, anche se probabilmente alcune rigide restrizioni di legge hanno spinto coloro che non potevano accedere al tasso ufficiale a pagare un premio che a volte si avvicina a 20 volte in più, sul mercato informale. Sembra anhce che ci sia stato un crollo nell’offerta di dollari – o forse sarebbe più opportuno parlare di un picco di domanda – da parte di aziende e individui che hanno accesso alle aste della banca centrale. E così, nel mercato nero un dollaro costa 2.500 bolivar mentre, secondo MonitorDolarVz, al tasso governativo si pagano 3.295 bolivar.

Il governo ha cercato per anni di eliminare il mercato nero, accusandolo di distorsioni dei prezzi e di aver influenzato il tasso di cambio ufficiale in modo profondo. Anche per ciò la banca centrale venezuelana ha introdotto Interbanex, una piattaforma di cambio online su misura per i clienti privati. La piattaforma di cambio è di proprietà della spagnola Ampajesu, che controlla una quota del 62,5% ,mentre Bull Equity Management Ltd., con sede nelle Barbados, controlla la quota rimanente.

Ad ogni modo, gli analisti ritengono che l’attuale inversione del mercato non sia destinata a durare a lungo. Coloro che comprano dollari ora sul mercato ufficiale probabilmente migreranno nel mercato nero a causa degli extracosti del primo, mentre il canale non ufficiale dovrebbe rincarare, andando – teoricamente – a cancellare la differenza di prezzo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.