Netpick Trading Strategies è sicuramente uno dei nomi più celebri della formazione americana nel trading. Quale migliore punto di riferimento per proporre 7 consigli forex trading da tenere sempre a portata di mano? Vediamoli nel dettaglio.
Assumersi sempre le proprie responsabilità
Non esistono i trader che non chiudono mai una posizione in perdita. Così come non esistono i trader sempre perdenti. Nel bene e nel male, un investitore alternerà posizioni in profitto e posizioni in perdita. Ebbene, è fondamentale non dare le colpe al mercato o ad altri dei propri errori. La tentazione sarà forte ma… resistente: è bene invece cercare di assumersi le responsabilità delle proprie sconfitte. Un passaggio doloroso ma quanto mai efficace, perché vi farà rimanere con i piedi ben piantati per terra, e vi permetterà di imparare dai vostri errori.
Non pensare troppo al denaro
Ma come? Non si fa forse trading per guadagnare? La risposta è certamente positiva, ma questo non significa che dobbiate focalizzarvi sul denaro in ogni momento. Focalizzarsi sul denaro genera infatti pressioni che dovreste cercare di evitare, soprattutto se si tiene in considerazione che diventare ricchi grazie al trading è molto, molto difficile. Dunque, partire con il piede orientato al guadagno non è certamente il miglior modo per poter vivere con serenità questa avventura: pensate piuttosto alla crescita e al miglioramento delle vostre capacità.
Gestire il rischio
Il primo obiettivo di ogni trader: sicuramente è quello di contenere le perdite, piuttosto che guardare ai soli guadagni. Il che, in fin dei conti, si traduce nell’invito a gestire il rischio nella maniera più efficace possibile. Considerato che il rischio non si può annullare, dal momento che è impossibile andare ad azzerare qualsiasi pericolo, bene cercare di fissare i principali paletti di perdite massime sopportabili con lo stop loss in ogni posizione, e non solo.
Analizzare costi e benefici di ogni broker
I broker online oramai vi permettono di fare trading senza costi e senza commissioni. O, almeno, oneri espliciti: il discorso cambia se invece diamo uno sguardo agli spread, ovvero ai differenziali tra i prezzi di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari.
Guai, però, a limitare la scelta del proprio broker al solo spread: meglio effettuare un’analisi dei costi e dei benefici di ogni piattaforma, perché a volte la migliore sarà quella un po’ più cara delle altre, ma in grado di darci un servizio aggiuntivo, o gli stessi servizi ma con migliore qualità.
Ottenere un profitto non sempre è positivo
Potrebbe sembrare un controsenso, ma ottenere un profitto non è sempre positivo. Ma perché? In primo luogo, perché magari avete chiuso in utile una posizione che è andata in maniera diversa da quanto stavate progettando, e che ha messo in crisi la vostra strategia. In secondo luogo, perché quello che avete fatto in passato non è sempre replicabile in futuro. Insomma, spesso è frutto del caso e il caso, si sa, è piuttosto beffardo.
Stabilire un limite di tempo
Il consiglio che Netpicks Trading Strategies ci propone è quello di stabilire in anticipo un numero di ore giornaliere che dovreste dedicare al trading online, e attenersi sempre a questa regola. Ma perché? Semplicemente, se si spendono troppe ore sul trading online, il rischio è che l’attività risulti essere poco remunerativa.
Trovare un equilibrio psicologico
L’ultimo consiglio è quello di dare molta attenzione alla sfera psicologica, che nel trading online viene messa a durissima prova. Cercate di coltivare una mentalità equilibrata, iniziando con il non abbattervi in seguito a una sconfitta, e non cedere all’euforia in caso di vittoria.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.