Condurre la propria strategia Forex verso l’obiettivo desiderato non è semplice, e in un contesto di mercato quale quello attuale, dove l’incertezza e la volatilità la fanno da padrona, disporre di qualche pratico consiglio degli esperti potrebbe rappresentare un supporto ulteriore alla propria convinzione.
Nella speranza che possano fungere da buone fonti di ispirazione per rinnovare la propria linea strategica sui mercati valutari, abbiamo riassunto 3 suggerimenti e citazioni di nomi molto celebri nel mondo degli investimenti finanziari.
George Soros
La prima citazione che consigliamo di tenere a mente è quella di George Soros.
Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto.
Secondo Soros i trader dovrebbero essere pienamente consapevoli della probabilità che la propria posizione si chiuda in perdita e dovrebbero altresì prevedere quanto capitale si andrebbe a perdere in tali scenari.
L’obiettivo di tale impulso è chiaro: per Soros è molto importante cercare di prevedere quello che potrebbe succedere e, di conseguenza, predisporre dei piani per poter attenuare o limitare le perdite.
La citazione di Soros ci permette altresì di condividere un’altra utile riflessione: non bisogna avere paura delle perdite, e non è dalle perdite che un trader riuscirà a “valutarsi” come bravo o meno bravo.
Piuttosto, quello che è davvero importante per il futuro di un trader e per la sostenibilità delle sue attività, è la previsione di quel che potrebbe accadere e la gestione degli scenari.
Bill Lipschutz
La massima di George Soros può ben essere integrata con la citazione di Bill Lipschutz, famoso anche per aver detto:
Se vuoi diventare o continuare a essere un trader vincente, non credo tu debba puntare ad avere ragione la maggior parte delle volte. Piuttosto, pensa a come fare soldi avendo ragionare il 20 o il 30% delle volte.
Il significato di questa massima è abbastanza chiaro. Per Lipschutz è molto importante dimenticarsi di pretendere di avere sempre ragioni, o di puntare alla perfezione (che se non esiste in natura, figuriamoci nel trading!).
Piuttosto è importante cercare di ottenere il meglio dalle occasioni e dalle condizioni che il mercato ci propone. Insomma, è molto meglio ottenere il massimo dal 20 o dal 30% delle volte che le cose “andranno bene”, piuttosto che ottenere poco o nulla dal 60 o dal 70% delle posizioni in utile.
Meglio dunque non cedere alle ambizioni. Dominare il mercato è un’utopia, una presunzione.
Bruce Kovner
Chiudiamo infine con una massima di Bruce Kovner, un noto hedge fund manager, attualmente alla CAM Capital, secondo cui
Ogni volta che apro una posizione, stabilisco uno stop loss. E’ l’unico modo per poter dormire serenamente. So sempre quando uscirò dal mercato ancora prima di entrare. La dimensione della posizione dipende dallo stop loss, e lo stop loss è determinato dalle evidenze tecniche. Imposto sempre lo stop loss oltre qualche barriera tecnica.
In realtà, anche se è un’unica massima, all’interno di questa frase possiamo estrapolare tantissimi spunti. Innanzitutto, per Kovner l’unico modo di dormire serenamente è quello di fissare degli stop loss nel momento in cui si apre una posizione. In questo modo è possibile godere di una protezione costante nel caso in cui le cose non vadano per il verso giusto, incrementano il proprio livello di pianificazione e, dunque, di serenità.
Sapere in ogni momento quando uscire dalla posizione, ancora prima di entrarci, è inoltre il segno più tangibile di una strategia a monte: un altro elemento che gli investitori dovrebbero cercare di digerire quanto prima.
Nella seconda parte della citazione Kovner cerca invece di suggerirci come individuare lo stop loss, stabilendo che sia determinato da evidenze tecniche. Questo, però, merita un altro, futuro, approfondimento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.