Prende il via oggi una nuova settimana di particolare interesse per il calendario economico di periodo. E, come nostra abitudine, non possiamo che cercare di riepilogare quanto accadrà nelle prossime ore e nei prossimi giorni, sperando di poter indurre maggiore consapevolezza nei vostri trade.
A cosa serve il calendario economico
Il calendario economico è uno degli strumenti più importanti dell’analisi fondamentale, ovvero dello studio degli eventi economici (ma non solo) che possono influenzare le quotazioni degli strumenti finanziari sui mercati. Tali eventi (i market mover) sono generalmente analizzati verificando gli eventuali scostamenti dalle rilevazioni precedenti e dalle previsioni degli analisti, in maniera tale da comprendere quale potrebbe essere l’effetto sulla domanda e sull’offerta degli asset di riferimento.
Vediamo insieme gli elementi più importanti.
18 giugno 2018
Bilancia commerciale (Giappone)
Ora di pubblicazione: 01.50
Che cos’è: La bilancia commerciale è il dato di equilibrio tra l’import e l’export di un Paese / area, e i conseguenti riflessi sul denaro in circolo e, dunque, sulle relazioni tra le valute. In sintesi, se la bilancia commerciale migliora (con incremento del surplus o contenimento del deficit) la valuta cui si riferisce la bilancia si rafforza; di contro, quando la bilancia commerciale peggiora (il surplus si riduce, il deficit aumenta) la valuta va incontro a una condizione di indebolimento.
Periodo di riferimento: Maggio 2018
Dato precedente: 625 miliardi di yen
Previsione: – 235 miliardi di yen.
19 giugno 2018
Permessi di costruzione (Stati Uniti)
Ora di pubblicazione: 14.30
Che cos’è: Il dato riporta il numero di permessi di costruire che vengono rilasciati dalle autorità locali per gli interventi di nuova costruzione. Può fornire un’importante panoramica del settore immobiliare locale, considerato che il mercato immobiliare è uno dei perni dell’economia nazionale.
Periodo di riferimento: Maggio 2018
Dato precedente: 1,364 milioni
Previsione: 1,356 milioni. Il dato potrebbe manifestare un lieve rallentamento rispetto alla precedente previsione.
20 giugno 2018
Vendite di case (Stati Uniti)
Ora di pubblicazione: 16.00
Che cos’è: Il dato manifesta la variazione nel numero di scritture di compravendita di abitazioni esistenti, ovvero quelle che – per la statistica – esistono da più di 5 anni. Si tratta di un market mover importante, poiché propone una panoramica del mercato immobiliare e, dunque, di uno dei settori più importanti per l’economia nazionale.
Periodo di riferimento: Maggio 2018
Dato precedente: -2,5%
Previsione: + 1,5%. Il dato dovrebbe fornire un’inversione di tendenza dopo il rallentamento riscontrato nel mese di aprile.
21 giugno 2018
Tassi di interesse (Svizzera)
Ora di pubblicazione: 13.45
Che cos’è: la decisione dei tassi di interesse è probabilmente il market mover più importante dell’area di riferimento, poiché incide direttamente sul costo della valuta cui si riferisce e, di riflesso, sul cambio con tutte le altre valute.
Periodo di riferimento: Giugno 2018
Dato precedente: – 0,75%
Previsione: – 0,75%. Il dato dovrebbe manifestare una stabilità del livello precedente.
Tassi di interesse (Regno Unito)
Ora di pubblicazione: 13.00
Che cos’è: la decisione dei tassi di interesse è probabilmente il market mover più importante dell’area di riferimento, poiché incide direttamente sul costo della valuta cui si riferisce e, di riflesso, sul cambio con tutte le altre valute.
Periodo di riferimento: Giugno 2018
Dato precedente: 0,50%
Previsione: 0,50%. Il dato dovrebbe manifestare una stabilità del livello precedente.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.