una signora anziana che siede su una panchina in riva al lago

Andare in pensione a 61 anni e 7 mesi è possibile grazie alla cosiddetta Quota 97,6, una misura che offre la possibilità di accedere alla pensione anticipata con requisiti agevolati per alcune categorie di lavoratori che svolgono attività particolarmente usuranti.

L’INPS ha reso noto che le domande di accertamento dei requisiti per l’accesso alla Quota 97,6 devono essere presentate entro il 1° maggio 2023, altrimenti il rischio è quello di dover rimandare il collocamento in quiescenza.

Chi può accedere alla pensione a 61 anni

Ma quali sono le attività che danno diritto all’accesso alla Quota 97,6? Sono compresi nella platea i lavoratori che svolgono le seguenti attività lavorative:

  • lavori in galleria o miniera
  • lavori in cassoni ad aria compressa
  • lavori svolti dai palombari
  • lavori ad alte temperature
  • lavorazione del vetro cavo
  • lavori espletati in spazi ristretti
  • lavori di asportazione dell’amianto.

Inoltre, rientrano tra coloro che possono accedere alla Quota 97,6 i lavoratori che svolgono lavoro notturno per almeno 6 ore consecutive nell’intervallo da mezzanotte alle 5:00 e per almeno 64 notti l’anno.

Requisiti per l’accesso alla pensione a 61 anni

Per accedere alla Quota 97,6, è necessario che la somma tra l’età anagrafica e i contributi maturati restituisca come risultato 97,6. Tuttavia, ci sono dei requisiti minimi tanto per l’età, che non può essere inferiore a 61 anni e 7 mesi, quanto per i contributi, che devono essere almeno 35 anni. Per i lavoratori autonomi, invece, si parla di Quota 98,6, con il requisito anagrafico che deve essere di almeno 62 anni e 7 mesi.

Come fare la richiesta entro maggio

I lavoratori che soddisfano i requisiti devono inviare la domanda di accertamento dei requisiti per il pensionamento anticipato all’Inps entro il 1° maggio 2023. In pratica, si tratta di una richiesta in cui viene affidato all’Inps il compito di verificare se effettivamente nel 2024 verranno soddisfatti i requisiti per accedere alla Quota 97,6.

È necessario consegnare all’Inps tutta la documentazione che prova di aver svolto una o più delle suddette mansioni usuranti per il tempo richiesto dalla normativa. La richiesta dovrà essere inviata telematicamente all’Inps e accompagnata dal modulo Ap45.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.