Pannelli solari che si stagliano nel cielo azzurro, e una gazania arancione che spunta tra di essi
Bonus fotovoltaico 2024: quali agevolazioni si possono sfruttare? - Borsainside.com

Anche per il 2024 esiste la possibilità di ottenere delle detrazioni per l’installazione di pannelli solari presso la propria abitazione. Parliamo in questo caso di “bonus fotovoltaico”, ma quali sono i requisiti per accedervi e quali agevolazioni comporta esattamente per il beneficiario? Vediamo nel dettaglio quali modifiche sono state apportate alle avarie agevolazioni e come accedere a delle detrazioni per questo tipo di intervento.

Bonus Fotovoltaico 2024: cosa cambia

Negli anni passati vi erano molte agevolazioni volte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, residenziali e non, e tra queste spiccava il Superbonus (110% inizialmente). Questo tuttavia non era l’unico bonus disponibile, infatti molti altri sono stati introdotti e, successivamente, modificati oppure cancellati.

Attualmente esistono ancora delle agevolazioni che i cittadini possono sfruttare per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni, ad esempio attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Ancora oggi è possibile infatti sfruttare il Superbonus, ma l’aliquota della detrazione è stata progressivamente ridotta fino al 70%. Inoltre in passato si poteva ottenere la cessione del credito e lo sconto in fattura, opzioni che oggi non sono più disponibili.

Ma quali sono quindi gli incentivi che si possono sfruttare per l’installazione di un impianto fotovoltaico? Non esiste un vero e proprio bonus Fotovoltaico, ma non mancano le misure che di fatto offrono la possibilità di risparmiare sulle spese da sostenere per dotare l’edificio di un impianto fotovoltaico.

Per ottenere una detrazione sulla spesa per l’installazione di pannelli solari, nel 2024 si possono sfruttare sostanzialmente tre diversi bonus:

  • Bonus Ristrutturazioni 50%
  • Superbonus (70%)
  • Reddito energetico

Vediamo allora in che modo è possibile accedere a queste agevolazioni, quali sono i requisiti e quali detrazioni permettono di ottenere a chi si accinge a sostenere delle spese per l’installazione di impianti fotovoltaici presso la propria abitazione.

Leggi anche: Bonus Luce e Gas 2024: ecco come cambiano requisiti e importi da gennaio

Bonus Ristrutturazioni 50%

Anche conosciuto come bonus Casa, questa agevolazione permette di ottenere una detrazione del 50% sulla spesa che si sostiene per alcuni interventi sulla propria abitazione entro il 31 dicembre 2024.

Tra le spese che rientrano in questo bonus c’è appunto l’installazione di pannelli solari presso la propria abitazione, sul tetto, sul balcone o sulla facciata, con relativi sistemi di accumulo. Il tetto di spesa agevolabile è stato fissato a 96.000 euro per singola unità immobiliare.

Superbonus 70%

Per ottenere una detrazione sulla spesa per l’installazione di un impianto fotovoltaico esiste anche la possibilità di sfruttare il superbonus, che attualmente prevede una quota di detrazione del 70% fino alla fine del 2024. Poi nel 2025 è prevista una ulteriore riduzione di questa quota.

Reddito energetico

Si può installare un fotovoltaico residenziale anche sfruttando il reddito energetico, ma solo in alcune Regioni. Il meccanismo, ove l’opzione è disponibile, prevede la possibilità di installare l’impianto senza spendere nulla, ma con la condizione che la quota di energia che non viene consumata viene messa a disposizione della Regione che attraverso la vendita finanzia la misura.

Leggi anche: Si può ristrutturare casa senza CILA e ottenere comunque i bonus? Ecco come fare

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.