Il via libera alle domande per richiedere il bonus Alberghi scatta oggi, giovedì 9 giugno 2022. L’agevolazione permette di ottenere un credito d’imposta del 65% sulle spese sostenute per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere a partire dal 1° gennaio 2020 fino al 6 novembre 2021.
Si tratta di un bonus che permette di ottenere fino a 200 mila euro di credito d’imposta, ma ci sono solo tre giorni di tempo, pari a 72 ore esatte, per presentare la domanda attraverso i canali digitali dell’Agenzia delle Entrate.
Bonus Alberghi quando parte e a chi spetta
Il bonus Alberghi può essere richiesto a partire dalle ore 12.00 di oggi, giovedì 9 giugno, fino alle ore 12.00 del 13 giugno 2022. Le domande saranno valutate dal ministero del Turismo in base all’ordine cronologico in cui sono state presentate e fino all’esaurimento delle risorse stanziate che ammontano in tutto a 380 milioni di euro.
Possono richiedere il bonus Alberghi le seguenti strutture ricettive a condizione che risultino già esistenti alla data del 1° gennaio 2020:
- alberghi
- agriturismi
- villaggi turistici
- residence
- alberghi diffusi
- stabilimenti termali
- campeggi
Per quali spese si può usare il bonus Alberghi
Il bonus Alberghi, che come abbiamo visto viene riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 65% fino a un tetto massimo di 200 mila euro, secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata in modo specifico a questa agevolazione, può essere utilizzato a copertura delle spese sostenute per interventi di:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
- eliminazione delle barriere architettoniche
- incremento dell’efficienza energetica
- adozione di misure antisismiche
- acquisto di mobili e componenti d’arredo
- realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali
- acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.