Il Reddito di Emergenza è stato introdotto come misura a sostegno del reddito per quei nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche a causa della politica di chiusure adottata dal Governo e della crisi economica determinata da lockdown e restrizioni in chiave anti-Covid.
In particolare il cosiddetto REM è destinato ai soggetti che non sono raggiunti da nessun altro tipo di misura a sostegno del reddito e che pertanto non possono beneficiare di aiuti economici di alcun tipo.
Il Reddito di Emergenza (REM) è stato inizialmente erogato per due mensilità per poi andare incontro a diverse proroghe, l’ultima è quella contenuta nella bozza del decreto Sostegni bis, che prevede ulteriori due mensilità per il Rem.
Nel primo decreto Sostegni il Reddito di Emergenza viene prorogato invece per ben tre ulteriori mensilità con uno stanziamento complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Inoltre con questo decreto si vanno ad apportare alcune piccole modifiche alla misura del Rem in quanto vengono allentati i requisiti di accesso, tra cui quello della soglia massima per i nuclei familiari che abitano in casa in affitto.
Cresce inoltre la platea dei beneficiari del Rem in quanto il sussidio viene esteso anche a quei soggetti che hanno smesso di percepire la Naspi o la Discoll nel periodo compreso tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.
Per richiedere il Reddito di Emergenza c’è tempo fino al 31 maggio
Con la proroga del Reddito di Emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio, coloro che hanno già ricevuto il sussidio in precedenza non dovranno fare nulla in quanto le ulteriori tre mensilità previste dal decreto Sostegni verranno accreditate automaticamente.
Chi invece non ha mai ricevuto l’accredito del reddito di emergenza dovrà fare domanda, e i tempi stringono. La scadenza per richiedere le ulteriori 3 mensilità del Rem era stata fissata dall’articolo 12 del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, al 30 aprile, ed è stata poi prorogata al 31 maggio 2021.
La domanda deve essere presentata all’INPS per via telematica utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Istituto stesso seguendo le indicazioni fornite per la sua compilazione. Anche se la domanda deve arrivare all’Inps per via telematica, il cittadino che intende richiedere il Rem può farlo personalmente accedendo alla propria area personale dal sito dell’INPS, oppure rivolgendosi a Caf o Patronati che seguiranno la pratica per suo conto.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.