Ottenere un prestito era facile 20 anni fa, ma non oggi. Le politiche degli istituti di credito sono cambiate negli ultimi anni, rendendo sempre più difficile accedere a un finanziamento. Servono garanzie, e queste, specie di questi tempi, tendono a scarseggiare, ed è così che si finisce per andare in banca a chiedere un prestito per tornare poi a mani vuote.

Se non hai uno stipendio e non percepisci una pensione, ottenere un prestito diventa difficile, ma non impossibile. Infatti ci sono altre garanzie che si possono offrire per avere una risposta positiva dalla banca, e quindi vediamo subito quali sono.

Gli istituti di credito al giorno d’oggi sono restii a concedere un prestito, specie se di importo elevato, ed è per questo che bisogna presentare delle garanzie, unitamente ad un adeguato merito creditizio. Per quel che riguarda quest’ultima condizione, significa che il potenziale debitore non deve essere stato pignorato, nè risulta moroso, e nemmeno protestato.

Come ottenere un prestito senza busta paga

Diciamo quindi che la seconda condizione è soddisfatta, e che da quel punto di vista, il soggetto che intende accedere ad un credito da parte della banca, è in regola. Ora però bisogna soddisfare la prima delle due condizioni, e cioè quella relativa alle garanzie da offrire.

Se non si ha uno stipendio, né si percepisce la pensione, è necessario prestare delle garanzie alternative, come ad esempio un reddito costante rappresentato dall’incasso di un canone di locazione relativo a una o più soluzioni in affitto.

Un altro modo per ottenere delle garanzie alternative è l’utilizzo della formula del prestito su pegno, che permette di accedere al credito della banca impegnando oggetti e valori preziosi, attraverso cambiali oppure con l’ipoteca su un asset immobiliare.

Se non si dispone di un’entrata fissa come quella di uno stipendio o della pensione, si può ottenere un prestito anche attraverso la stipula con il garante. Il garante deve essere necessariamente un soggetto dotato di elevato grado di affidabilità creditizia, il quale interviene onorando gli obblighi del contraente il prestito, laddove lo stesso non sia in grado di tener fede ai pagamenti, ad esempio in un periodo di difficoltà.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.