Il nascente yuan digitale cinese potrebbe a sfidare il dominio del dollaro nei flussi commerciali internazionali nel prossimo decennio. A sostenerlo è Richard Turrin, autore di “Cashless: China’s Digital Currency Revolution“, secondo cui è bene rammentare che “la Cina è il più grande paese commerciale e vedrete lo yuan digitale lentamente soppiantare il dollaro quando si acquistano cose dalla Cina. Se andiamo da 5 a 10 anni, lo yuan digitale può giocare un ruolo significativo nel ridurre l’uso del dollaro nel commercio internazionale“.
La spinta verso sistemi di pagamento alternativi è probabile che provenga dal desiderio delle nazioni di ridurre la loro attuale dipendenza “per lo più al 100%” dal dollaro, ha poi aggiunto: “Quello che si vedrà in futuro è un rollback, un esercizio di gestione del rischio che cerca di ridurre lentamente e forse solo leggermente la dipendenza dal dollaro, dal 100% fino all’80%, 85%”.
La Cina ha intensificato gli sforzi per lanciare la sua valuta digitale della banca centrale ed è attualmente molto più avanti nello spazio rispetto ai colleghi globali.
La People’s Bank of China sta lavorando sulla forma digitale della sua valuta sovrana dal 2014. Negli Stati Uniti, la Federal Reserve deve ancora prendere una posizione ufficiale sull’emissione di un dollaro digitale, mentre il presidente Joe Biden ha recentemente invitato il governo a porre “urgenza” sulla ricerca e lo sviluppo di una potenziale versione digitale del dollaro.
Turrin ha quindi aggiunto che la seconda più grande economia del mondo è attualmente “avanti in tutta la tecnologia finanziaria di un decennio“. Ha aggiunto che gli Stati Uniti impiegherebbero “facilmente altri cinque anni” solo per uscire dalla pianificazione e dalle prove per un potenziale dollaro digitale.
“Lo yuan digitale è un bambino, nel senso che è in prova, non è ancora stato lanciato a livello nazionale, né ha avuto alcun test su base internazionale“, ha spiegato Turrin. A livello tecnico, questo significa che sarebbe “estremamente difficile” per la Cina usare la sua valuta digitale nell’immediato come, ad esempio, per supportare la Russia.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.