Enel si appresta a sbarcare nel Fintech in grande stile grazie all’alleanza appena siglata con Tink, una piattaforma svedese tra i massimi leader europei nel comparto dei servizi di digital banking che consentono agli istituti di credito, alle compagnie fintech e alle startup di fornire servizi finanziari data-based.

E così, grazie a tale partnership, Enel X (questo il nome della divisione Enel dedicata ai progetti innovativi e tecnologici), potrebbe realmente costituire il braccio operativo di Enel nell’open banking, garantendo la nascita e la pronta disponibilità di nuovi servizi nel settore dei pagamenti digitali e nella gestione della finanza personale.

Certo, per il momento non si hanno particolari informazioni di dettaglio su quali potrebbero essere i piani di Enel X, ma è evidente che questo accordo sia un tassello ben presente in un mosaico più ampio, quale quello progettuale di Enel nel campo dei servizi bancari innovativi. Il gruppo ha infatti da poco annunciato anche il lancio di Enel X Pay, un’app che permetterà di pagare i bollettini in modo digitale, con al creazione di un conto e di carte prepagate emesse direttamente dallo stesso gruppo.

Insomma, la partnership con Tink guarda verso lo stesso orizzonte di altri passi posti in essere dal gruppo energetico italiano, implementando nuove opportunità all’interno del ventaglio di servizi di Enel X Financial Services, che già oggi può operare come istituto di moneta elettronica autorizzato dalla Banca d’Italia.

È però evidenze che l’accordo con gli svedese di Tink possa far sorgere ulteriori e ben più integrati servizi finanziari, considerato che – ad esempio – la sua piattaforma api permette di gestire diversi conti correnti attraverso un’unica app, e consente di effettuare in modo sicuro pagamenti digitali, o tenere sotto controllo i consumi. Insomma, il futuro (a breve termine) dovrebbe apportare interessanti innovazioni per i clienti Enel.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.