Il progresso dell’intelligenza artificiale, e i suoi utilizzi nell’industria, nella società e nell’economia globale, era già in corso ancor prima dell’avvento del nuovo coronavirus ma è indubbio che quanto accaduto in epoca pandemica abbia accelerato l’applicazione dei sistemi di IA a causa della digitalizzazione “forzata”.

Ne ha parlato in una recente nota Jeffrey Lin, gestore del fondo TCW Funds – Global Artificial Intelligence Equity, TCW, che si è soffermato su quattro settori fortemente influenzati dall’IA.

Healthcare

Il primo settore su cui si sofferma l’esperto è quello dell’healthcare. Gli esempi sono numerosi, a cominciare dalla collaborazione tra Intel, Lenovo e BGI Genomics per usare l’intelligenza artificiale nell’analisi delle caratteristiche del virus. NVIDIA ha comunicato che sta implementando l’intelligenza artificiale nella propria piattaforma CLARA, che potrà essere usata contro future epidemie virali. “Inoltre, al momento, l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning nello sviluppo dei farmaci è agli inizi, ma consideriamo questa come un’area da tenere d’occhio, per il suo potenziale di riduzione dei tempi e dei costi di R&S” – afferma la nota.

Smart working

Moltissime aziende ed enti pubblici sono state costrette a lavorare in smart working, con conseguente riorganizzazione di applicazioni e processi. Zoom, una delle aziende che ha maggiormente beneficiato di ciò, ha annunciato di puntare ad aumentare fortemente gli investimenti nel cloud e nelle infrastrutture di calcolo, facendo così fronte a un boom di sessioni giornaliere: da 10 milioni a 300 milioni. “Una maggiore diffusione dello smart working può tradursi in un maggior utilizzo di infrastrutture digitali che utilizzano l’intelligenza artificiale, in particolare nelle aziende che in precedenza erano in ritardo in termini di adozione” – precisa la nota.

Commercio elettronico

L’avvento del nuovo coronavirus per tantissimi consumatori è coinciso con la prima occasione per avvicinarsi al commercio elettronico. I modelli di business tanno cambiando, e dovrebbero farlo in maniera definitiva, anche dopo la fine dell’emergenza.

Intrattenimento

Un altro settore che sembra essere pienamente maturo per l’espansione è il gaming. Piattaforme come Twitch hanno ottenuto un notevole afflusso di nuovi utenti, e Netflix cha comunicato forti picchi di utilizzo e un’accelerazione nella crescita degli abbonati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.