Il settore fintech globale continua ad espandersi con un ritmo notevole, e tante sono le evoluzioni che potrebbe assumere nei prossimi mesi.

Di seguito abbiamo tuttavia cercato di riassumere quelli che potrebbero essere i 5 trend più fintech più importanti del 2020. Scopriamoli insieme.

Blockchain

Di blockchain si parla da qualche anno con particolare insistenza, e anche il 2020 sembra essere anno giusto per occuparsi intensamente di tale tecnologia. In particolar modo, considerato che è chiaro che implementare una blockchain pubblica non è così semplice come si sarebbe potuto pensare qualche tempo fa, il 2020 potrebbe essere l’anno della blockchain privata, sempre più diffusa nelle aziende di ogni settore, e non solamente finanziario.

Intelligenza artificiale

Anche di intelligenza artificiale si parla spesso da diversi anni come una delle grandi frontiere della tecnologia. Effettivamente, già nel 2019 abbiamo avuto modo di assistere piacevolmente all’esplosione di tantissimi settori che proprio sull’intelligenza artificiale hanno costruito il proprio immediato successo. Già ampiamente usata in finanza, è probabile che l’intelligenza artificiale nei prossimi 12 mesi possa crescere in misura esponenziale, contestualmente al crescere dell’efficienza delle soluzioni in fase di sviluppo.

Pagamenti via chat

Un altro settore che il 2020 dovrebbe aiutare a sviluppare fino a giungere a piena maturazione è quello dei pagamenti via chat. In altri termini, i servizi finanziari risulteranno essere pienamente integrati con quelli delle app di messaggistica, e gli istituti di credito cercheranno di presidiare questo comparto con crescente dedizione. Attenzione dunque alle novità su WhatsApp, Messenger e WeChat…

Millennials

Il momento dei Millennials è sempre più il presente. Dunque, la generazione dei 18-38 enni dovrebbe diventare la vera protagonista dell’istante, ancor di più che nel passato. I pagamenti digitali, la migliore conciliazione tra tempo libero e lavoro, l’abbattimento degli spazi e il ricorso a una crescente semplicità e flessibilità, saranno delle costanti.

Cina

La Cina sarà sempre più leader nel comparto della tecnologia finanziaria. D’altronde, proprio nel Paese asiatico il tasso di investimento in tecnologia e fintech è superiore al resto del mondo, così come il numero di utenti connessi a Internet è ben maggiore di quanto si possa manifestare altrove. Da Tencent ad Alibaba, i principali colossi cinesi saranno destinati a trainare buona parte dello sviluppo del comparto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.