Secondo quanto emerge dal recente Osservatorio Fintech & Insurance, della School of Management del Politecnico di Milano, i cui dati sono stati presentati poco fa al convegno “Fintech & Insurance: è tempo di alleanze”, in Italia sono 12,7 milioni gli utilizzatori di almeno un servizio Fintech & Insurtech: una platea che pesa per il 29% della popolazione di età compresa tra i 18 e i 74 anni, con buone prospettive per il futuro.
Ancora, i dati confermano che sono 326 le startup italiane del Fintech, con volume di finanziamenti pari a oltre 650 milioni di euro. In media, ogni startup ha dunque ottenuto più di 2,5 milioni di euro, con attrattività maggiore nei settori bancari (42%) e in quelli tecnologici orientati al mondo finanziario e assicurativo (25%).
Dalle informazioni condivise nell’evento è poi emerso come il 20% degli utenti si collega alla propria banca da smartphone o tablet, e che a fine 2018 le filiali che si erano evolute con postazioni self-service sono arrivate all’11% del totale, con più di 20.000 sottoscrittori di roboadvisor e più di 250 mila utenti di salvadanai digitali.
“L’innovazione digitale del settore bancario, finanziario e assicurativo inizia ad avere un impatto finalmente visibile, con effetti che diventeranno via via più marcati – afferma Marco Giorgino, Direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech –. Non v’è dubbio che assisteremo ad una profonda trasformazione dell’industria, con una forte ridefinizione dei confini della competizione”.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.