Il 2018 può ben passare alla storia come un anno da record per gli investimenti FinTech. Stando a quanto ci suggeriscono gli ultimi dati dell’Osservatorio FinTech 2019, infatti, le cifre in contesto sfiorano i 40 miliardi di dollari, con ottime prospettive per uno sviluppo di breve termine.

I risultati, esaminati da PwC e NetConsulting Cube, hanno in particolar modo evidenziato una crescita esponenziale degli investimenti rispetto l’anno precedente (+ 120%) a livello mondiale.

Le migliori performance territoriali

Per quanto attiene i Paesi che si sono caratterizzati per prestazioni di rilievo in termini di innovazione e tecnologie AI in uso nell’ambito finanziario, sicuramente un cenno di rilievo è dato dagli Stati Uniti, unitamente a quanto hanno però fatto alcuni giganti asiatici come la Cina. E l’Europa? In tale scenario, anche se più lentamente rispetto ad altri Paesi, il vecchio Continente sta continuando la sua crescita sostenuta, con un passaggio dal 10% al 15% di investimenti.

Purtroppo, la performance positiva europea cela in parte quanto sta avvenendo in Italia, con il nostro Paese ancora in ritardo rispetto alle quote di investimenti mondiali. È pur vero che – per poter osservare la parte mezzo piena del bicchiere – tra il 2017 e il 2018 il trend italiano è in forte crescita, con aumentata affermazione anche a livello internazionale.

Gli operatori nascenti

Sempre secondo la ricerca, i nuovi operatori che sono nati in questo contesto, possono essere raggruppati in due marco-aree: da una parte le aziende Financial Pure, ovvero quelle che si occupano del Payment, Money Management, Lending, Wealth & Asset Management, Capital Market & Trading e Crowdfunding; dall’altra parte le aziende che invece operano al di fuori della catena di valore bancaria ma sono comunque parte integrante nel mercato, come quelle dei settori InsurTech, RegTech, Tech Enabler e Cybersecurity.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Telecom Italia

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.