Come noto, l’economia tedesca è l’economia più sviluppata del vecchio Continente, e una delle economie più sviluppate del mondo. E, come buona parte delle economie mature, la parte più rilevante del proprio prodotto interno lordo dipende dal settore dei servizi, mentre un terzo (o meno) è legata al settore industriale che, in tal senso, può dunque costituire una leva fondamentale nel condurre il Pil su lidi più o meno graditi.

Ebbene, in questo ambito non si può non notare come l’andamento della produzione industriale tedesca sia da monitorare con estrema attenzione non solamente poiché trainante per l’economia domestica, quanto anche per l’intera economica continentale. I suoi comparti più importanti sono quello automobilistico, siderurgico, chimico e elettronico, ma contributi di rilievo alla crescita economica sono legati anche ad altri macchinari, attrezzature di produzione, e così via.

Passando all’analisi statistica del relativo indicatore, rammentiamo come l’indice della produzione industriale sia certamente uno dei valori maggiormente seguiti da operatori e analisti economici e finanziari, per motivi che sono stati in parte già riepilogati. Calcolato dall’Ufficio Federale di Statistica mensilmente, divulgato durante la seconda settimana del mese con riferimento ai dati di due mesi prima, è successivamente verificato in altre occasioni di controllo, al fine di revisionarlo con maggiore attenzione.

Per quanto attiene la sua costruzione, l’indagine su cui si basa il calcolo dell’indice della produzione industriale copre le imprese che hanno più di 20 occupati, purché operanti nel settore industriale invia esclusiva o prevalente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.