Lindice sulla fiducia delle imprese francesi è uno dei principali indicatori macro economici europei. Elaborato dallInsee (Istituto nazionale per gli studi economici e statistici) con cadenza mensile, viene pubblicato alla fine del mese a cui lindagine si riferisce, fornendo agli osservatori una valutazione tempestiva sullandamento delleconomia francese.
Come viene realizzato
Allinizio di ogni mese lIstituto intervista i manager di 4mila imprese francesi appartenenti a tutti i principali settori economici. Ad ogni intervistato viene domandato di descrivere come sono andati gli affari nel recente passato, come stanno andando nel periodo in cui lindagine viene svolta, e come potrebbero andare nei mesi successivi, fornendo così spunti di interpretazione sul passato, sul presente e sul futuro delleconomia.
Le domande
Lintervista viene effettuata attraverso alcune domande-chiave. Tra le principali, ricordiamo che vengono domandati quali siano i cambiamenti avvenuti negli ultimi tre mesi e le prospettive per i prossimi tre, e come stia andando la domanda di beni per lazienda, sia interna che internazionale, nel periodo in cui lindagine viene svolta.
Ancora, viene chiesto allintervistato come considera il livello delle scorte di prodotti finiti nel periodo in cui lindagine viene svolta, e come ritiene che si evolveranno i prezzi di vendita. Viene poi domandato come si ritiene che si evolverà la produzione complessiva nazionale nei prossimi tre mesi, e come cambieranno i prezzi di vendita nei prossimi tre mesi per il complesso delleconomia francese.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.