L’indice IFO è un indicatore molto utile per poter valutare lo stato di salute dell’economia tedesca. Elaborato dall’IFO Institut für Wirtschaftsforschung con periodicità mensile, è prodotto sulla base dell’intervista a più di 7mila persone tra imprenditori e manager dei settori manifatturieri, delle costruzioni e del commercio all’ingrosso e al dettaglio, ai quali è domandato non solamente che cosa ne pensano della situazione attuale dell’economia tedesca, quanto anche le loro aspettative a sei mesi.

Sulla base dell’intervista vengono prodotti tre diversi indici: quello generale, chiamato IFO Business Climate Index; l’indice sulla situazione attuale e quello sulle aspettative.

L’importanza dell’IFO

L’IFO Business Climate Index, l’indice generale di riferimento, è pubblicato dall’istituto durante la quarta settimana del mese di riferimento, con i dati che riguardano lo stesso mese in cui l’indagine viene svolta: proprio questo ottimo tempismo è uno dei motivi per cui l’indice IFO è molto seguito dagli operatori dei mercati finanziari, ed è spesso in grado di orientare gli umori dei mercati.

In aggiunta a quanto sopra, ricordiamo come l’indice IFO abbia spesso, anche nel recente passato, anticipato con i suoi valori l’andamento della produzione industriale tedesca, e più in generale (trattandosi dell’economia più importante del vecchio Continente) anche dell’intera Europa occidentale. Dunque, se l’indice sale è possibile ipotizzare che nell’arco di due o di tre mesi anche la produzione industriale crescerà.

I valori dell’IFO

Il valore dell’indice è stato posto uguale a 100 per l’anno 2005. Ne deriva che i valori assoluti devono essere letti come miglioramento (sopra la quota 100) o peggioramento (sotto la quota 100) rispetto a quell’anno. Naturalmente, il dato più seguito non è quello assoluto, bensì è la variazione percentuale rispetto al mese precedente, che sono generalmente molto limitate e frequentemente motivate da modifiche nei parametri utilizzati per destagionalizzare i dati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.