palazzo del Parlamento Usa con cielo azzurro

Negli Stati Uniti potrebbe essere temporaneamente introdotto un ban per le stablecoin come TerraUSD (UST) LUNA se la bozza dell’ultimo disegno di legge dovesse passare così com’è stata strutturata.

Le agenzie federali infatti metterebbero da parte le stablecoin algoritmiche per due anni di studio, ma ancora nulla è definitivo e nulla è certo.

Nel frattempo infatti i leader della Commissione per i servizi finanziari della Camera stanno ancora negoziando i termini di una proposta di legge per la regolamentazione del mercato delle criptovalute, anche se il tempo gioca a loro sfavore in quanto la finestra per agire si restringe sempre di più con l’avvicinarsi delle elezioni di midterm.

Secondo quanto riportato in questi giorni da Bloomberg, l’ultima bozza di legge vieterebbe le stablecoin algoritmiche come TerraUSD (UST) per almeno due anni, mentre le agenzie di regolamentazione avranno il compito di sfruttare questo lasso di tempo per condurre uno studio sui token “endogenously collateralized”.

Quanto al termine “Endogenously” in italiano “endogenamente” con esso si intende qualcosa di prodotto o sintetizzato all’interno dell’organismo o del sistema. Si applica ad alcune stablecoin per via della loro natura e della loro posizione all’interno dell’ecosistema delle crypto.

Prima che TerraUSD e Luna implodessero a maggio, i suoi creatori si affidavano ad un algoritmo per coniare o bruciare Luna per mantenere il valore di TerraUSD stabile, cioè ancorato al valore del dollaro e scambiato quindi 1 a 1.

Quando sono improvvisamente evaporati nel nulla oltre 40 miliardi di dollari di criptovalute nel giro di una manciata di giorni, questo collasso è diventato ciò che in un’indagine negli Usa viene indicato come “Exhibit A” e ha intensificato notevolmente l’interesse di legislatori e regolatori.

Le precedenti versioni del disegno di legge richiedevano agli emittenti di stablecoin di mantenere riserve liquide 1:1 per tutte le stablecoin in circolazione e avrebbero anche limitato i tipi di attività che potrebbero sostenerle.

L’ultima bozza però va ancora oltre, ma come Bloomberg fa notare si trova ancora al vaglio del presidente del comitato Rep. Maxine Waters e potrebbe dover essere rivista dal ranking member, Rep. Patrick McHenry.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi affidati a eToro. Clicca qui per provare la piattaforma eToro con un conto demo completamente gratuito.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.