crypto, digital assets, trump

Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di un gruppo di lavoro sulle criptovalute, ma senza accumulare altri Bitcoin per il momento. Quali implicazioni avrà questo avvenimento nell’industria blockchain?

Una task force per le crypto

Il neo eletto presidente americano, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo il 23 gennaio 2025 per istituire un nuovo gruppo di lavoro sulle criptovalute. Questo team, con lo scopo di creare una regolamentazione chiara e favorevole alle crypto, sarà guidato da David Sacks, noto come lo “zar dell’AI e delle criptovalute”, ed include figure chiave come il segretario del Tesoro, il procuratore generale e il nuovo capo della Securities and Exchange Commission (SEC) Paul Atkins. Il loro compito principale sarà quello di sviluppare una strategia federale per la regolamentazione degli asset digitali, crypto e delle stablecoin. Le stablecoin sono asset digitali che hanno lo stesso valore del dollaro americano, e servono a facilitare le operazioni nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) o lo scambio di crypto, ogni stablecoin ha una sua differente forma di collaterale che garantisce al proprio token il valore di 1 dollaro.

Una visione favorevole ai digital assets

L’ordine esecutivo pone il divieto su ulteriori lavori legati alla creazione di valute digitali per le banche centrali (CBDC). Questa decisione di Trump segna un’importante inversione di rotta rispetto alle azioni intraprese in precedenza dall’amministrazione Biden, e dall’ex capo della SEC Gary Gensler. Questi accadimenti riflettono una visione molto più favorevole alle crypto, evidenziando l’importanza del settore degli asset digitali per l’innovazione e lo sviluppo economico negli Stati Uniti. Nonostante questi recenti sviluppi, i sostenitori di Bitcoin potrebbero rimanere delusi dal fatto che al momento l’ordine firmato da Trump preveda solo uno studio sulla creazione di una riserva nazionale con asset digitali, anziché un’implementazione immediata di una riserva strategica in $BTC.
Attualmente, il governo degli Stati Uniti possiede circa 21 miliardi di dollari in criptovalute, principalmente in Bitcoin. Alla fine del 2024, è stato annunciato dall’amministrazione Biden un piano per vendere 69.370 BTC, causando una riduzione immediata del prezzo. Gli investitori di Bitcoin sperano che l’amministrazione Trump interrompa tali vendite, riducendo così la pressione di vendita sull’asset.

Il ruolo dei Real World Asset (RWA)

Il mercato degli asset digitali include qualsiasi cosa appartenente al mondo reale e “tokenizzata” digitalmente, al fine di avere un valore riconosciuto a livello globale e attrarre più capitali. Questi oggetti tokenizzati sulla blockchain, prendono il nome di Real World Assets (RWA), ed è un settore in forte crescita. Secondo le previsioni degli analisti, si prevede che il mercato globale degli asset digitali genererà ricavi per 46.320 milioni di dollari entro il 2025, con gli Stati Uniti e la Cina come leader nel settore. L’ordine esecutivo di Trump potrebbe rappresentare un significativo impulso per questo mercato.

L’ordine esecutivo di Trump garantisce anche che i cittadini americani non possano essere perseguitati per l’uso di software legato alle criptovalute, potenzialmente indirizzandosi contro le sanzioni del Dipartimento del Tesoro sul protocollo di privacy Tornado Cash. Inoltre, la nuova amministrazione SEC ha già iniziato a redigere nuove regole tenendo conto della tecnologia blockchain. Il primo rapporto del nuovo gruppo di lavoro è atteso entro 30 giorni, identificando le politiche rilevanti da affrontare per la Casa Bianca. Questa iniziativa potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per le regolamentazioni crypto negli Stati Uniti, e come ben sappiamo gli altri Stati tendono ad imitare gli sviluppi finanziari effettuati dal Paese più influente al mondo.

Opportunità sulle meme coin 

Meme Index ($MEMEX) è la prima piattaforma decentralizzata ad offrire indici sulle meme coin, rappresentando una svolta nel mondo degli investimenti in criptovalute. Grazie a $MEMEX, gli investitori non devono più esporsi ai rischi delle singole meme coin dovendo scegliere uno specifico progetto tra tanti, con tutti i rischi e la volatilità che ne derivano, in quanto offre una soluzione innovativa che consente di diversificare il portafoglio senza il bisogno di monitorare e gestire ogni singola meme coin. La piattaforma propone 4 diversi indici, ognuno con un livello di rischio e potenziale rendimento diverso, che spaziano dalle meme coin più capitalizzate a quelle che sono diventate popolari da pochissimo tempo. Questo approccio permette agli utenti di scegliere l’indice più adatto alle proprie esigenze e alla propria propensione al rischio, senza dover analizzare singolarmente ogni meme coin presente sul mercato. 

Meme coin, meme, crypto, MEMEX, criptovalute

Il token nativo della piattaforma ($MEMEX) permette di investire in questi indici, da accesso alla scelta della meme coin da includere negli indici e offre anche rendimenti da staking.
La prevendita di $MEMEX è in corso sul sito web ufficiale, ad un prezzo per token di 0,0158443 dollari, ma tra solo 16 ore il prezzo in prevendita aumenterà. MEMEX ha già raccolto 3,3 milioni di dollari durante questa fase di raccolta fondi, dimostrando un forte interesse da parte della sua comunità e degli investitori interessati alle meme coin.

Per ottenere maggiori informazioni su Meme Index puoi visitare il profilo X o il gruppo Telegram.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.