Il logo di Cardano a destra e le mani di una persona che digitano su un laptop ad una scrivania. Sullo sfondo dei grafici finanziari
Sviluppatore di Cardano svela una tappa fondamentale nell'evoluzione del protocollo ADA - BorsaInside.com

Input Output Global (IOG), l’azienda tecnologica dietro Cardano, ha svelato il prossimo passo nell’evoluzione del protocollo Cardano. In un recente tweet, Input Output Global ha introdotto Ouroboros Peras, un’estensione del protocollo Ouroboros Praos che affronta il problema dell’orizzonte di finalizzazione delle transazioni.

Ouroboros Peras è un’estensione del protocollo Ouroboros Praos che risolve il problema dell’orizzonte di finalizzazione delle transazioni, ovvero il momento in cui la probabilità che una transazione venga annullata diventa trascurabile.

Il principio chiave alla base di Peras è utilizzare un sistema di voto basato sulla partecipazione degli stake per aumentare il peso dei blocchi su cui la maggioranza degli operatori dei pool di stake (SPO) è d’accordo. La regola di selezione della catena viene quindi regolata per scegliere la catena più pesante anziché quella più lunga.

La blockchain di Cardano è alimentata dal protocollo Ouroboros. La versione attuale di Ouroboros, Praos, aggiunge nuovi blocchi in modo probabilistico. L’idea di base dietro Peras è migliorare Praos introducendo un meccanismo in cui gli SPO comunicano implicitamente il loro supporto per blocchi leggermente indietro rispetto alla punta della loro catena preferita.

Peras fa parte di un nuovo processo di sviluppo promosso da Input Output, che mira a ridurre il tempo tra la ricerca fondamentale e la distribuzione finale utilizzando metodologie di prototipazione rapida.

Scalare Cardano

L’espansione prevista dell’ecosistema Cardano richiede l’implementazione di diverse soluzioni di scalabilità. In questo senso, le soluzioni di scalabilità Hydra e Mithril hanno visto sviluppi significativi.

Inoltre, sono in fase di sviluppo nuove versioni del protocollo Ouroboros per migliorare le prestazioni del livello 1.

Mentre Hydra consente un’elaborazione delle transazioni rapida e ad alta capacità sul livello 2, né Hydra Mithril affrontano la questione della capacità e della latenza della rete principale di Cardano.

Questo ha portato allo sviluppo di due nuove versioni del protocollo Ouroboros: Ouroboros Peras e Leios. Peras cerca di ridurre i tempi di finalizzazione, mentre Leios si concentra sul miglior utilizzo della larghezza di banda disponibile della rete.

Queste tecnologie dovrebbero migliorare l’esperienza utente permettendo a più transazioni di essere registrate e finalizzate più velocemente sulla blockchain.

Ciò dovrebbe avere poi ripercussioni positive sull’andamento del token ADA, che potrebbe registrare interessanti incremento di prezzo, specie se nel frattempo si assisterà, come molti analisti prevedono, a una complessiva ripresa del mercato delle crypto, spinto da un rialzo fino a nuovo record storico del prezzo di Bitcoin.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.