Il mercato delle criptovalute è caratterizzato in questa fase da un clima di grande incertezza. Proprio in questi giorni Bitcoin (BTC) aveva riguadagnato la soglia psicologica dei 60.000$, ma successivamente è tornato al di sotto di essa, e viene scambiato in questo momento intorno a 59.700$.
Le maggiori crypto per market cap hanno anch’esse un andamento altalenante, con ripetuti tentativi di innescare un rally di prezzo che finiscono puntualmente in fumo. Il trend a 7 giorni risulta in rosso praticamente per tutte le prime 20 crypto con poche eccezioni (SOL, TRX e AVAX) che comunque registrano un rialzo modesto.
Ma su quali altcoin conviene investire dunque in una situazione di questo tipo? L’incertezza nel mercato è legata a diversi fattori, incluse le questioni geopolitiche che non accennano a mostrare un abbassamento delle tensioni, con conseguenze sui mercati finanziari non escluso quello delle crypto.
Su quali altcoin conviene investire in questo momento?
Diciamo anzitutto che non si può affermare con certezza che una determinata altcoin sia oggi un buon investimento, né che non lo sia. E dal momento che nessuno ci dirà esattamente quali altcoin comprare in questo momento, ci accontentiamo di raccogliere i pareri (generici) di alcuni esperti del mercato.
In particolare possiamo prendere in esame le recenti dichiarazioni di Miles Deutscher, noto analista del mercato delle crypto, il quale consiglia ai trader di puntare su “altcoin di qualità” in fasi di calo significativo del mercato. L’esperto si riferisce evidentemente a crypto con una storia forte alle spalle e una maggiore resistenza relativa rispetto al mercato nel suo insieme.
Sempre lo stesso analista indica come investimenti potenzialmente più vantaggiosi quelli su settori pronti a guadagnare slancio nel momento in cui torneranno gli investitori al dettaglio. Tra questi indica gli asset del mondo reale (RWA), intelligenza arftificiale (AI) e memecoin. E tra le altcoin che indica come forti ci sono anche quelle meno blasonate come MANTRA (OM), SUNDOG, PEPE, Mog Coin (MOG) e Bittensor (TAO).
Evitare di inseguire il mercato per utili modesti
Tra le altre cose, Deutscher spiega l’importanza dell’allocazione degli asset, sottolineando che deve essere una priorità rispetto al tempismo. In altre parole evidenzia l’importanza di detenere asset forti, con una narrazione forte alle spalle, invece di cercare di inseguire il mercato nella speranza di ottenere degli utili anche modesti.
“La cosa peggiore è trovarsi in un mercato rialzista e vedere il mercato sovraperformare, mentre le monete che possiedi sottoperformano, poiché ciò porta a tutta una serie di errori come cambiare una moneta in cui si ha fiducia con una in cui non si ha fiducia solo per inseguire un rialzo e nessuno vuole questo nel mercato attuale”, ha infatti spiegato Deutscher.
Sul social network X, Deutscher ha condiviso la sua analisi del grafico TOTAL 3, un indice che traccia gli altcoin escludendo Ethereum. Il trend attuale viene indicato come una “regressione classica in un trend ribassista” caratterizzata da massimi e minimi decrescenti.
Per questo motivo viene consigliata cautela almeno fino a che non si stabilisca un trend di segno opposto. La strategia suggerita è quindi quella di acquistare con cali significativi, e investire solo dopo una rottura strutturale dell’attuale trend a favore di un trend rialzista confermato.
Previsioni positive per Solana (SOL)
E per quanto riguarda la scelta di investire nelle altcoin con una storia solida alle spalle, un altro noto trader di criptovalute, Ansem, sottolinea la necessità di essere selettivi. Bisogna quindi scegliere altcoin con solidi fondamentali, in grado di una risposta adeguata alle sfide di mercato in corso.
In quest’ottica Ansem rimane ottimista su Solana (SOL), grazie alla sua forza relativa rispetto alle principali criptovalute e al crescente coinvolgimento degli utenti.
Ma quando potremmo assistere a un rally di prezzo di Solana? Secondo Ansem gli sviluppi positivi potrebbero arrivare verso la metà o la fine del 2025, in coincidenza con potenziali miglioramenti macroeconomici come i tagli dei tassi d’interesse previsti dalla Federal Reserve degli Stati Uniti.
Puoi fare trading crypto nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Solana (SOL) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.