
Il presidente argentino Javier Milei è accusato di frode per aver promosso la meme coin LIBRA sulla blockchain di Solana.
Solana in forte ribasso
Solana ($SOL), la sesta criptovaluta per capitalizzazione di mercato e blockchain preferita dagli investitori retail, è sotto pressione dopo una serie di scandali legati a meme coin circolanti sulla sua rete. Il recente crollo del prezzo di Solana (SOL) ha registrato una perdita del 15% del valore in 48 ore passando da 189,7 dollari a 161 dollari, mentre oggi è risalita a 170 dollari.
Il numero di wallet che detengono più di 100 SOL è diminuito del 2,24% nelle ultime due settimane, passando da 155.000 a 151.000, dunque i grossi trader stanno liquidando le loro posizioni, contribuendo alla pressione di vendita.
L’attività sugli exchange (DEX) su Solana è diminuita del 24%, mentre la Binance Smart Chain (BSC) ha registrato un aumento del 50% nel volume delle DEX, segnalando una rotazione del capitale da Solana a reti concorrenti.
Al centro di questa crisi per la rete Solana, c’è il token scam $LIBRA, una meme coin dall’esito tragico promossa dal presidente argentino Javier Milei sul suo profilo X, al momento accusato di frode dai partiti all’opposizione.
Connessioni tra LIBRA e MELANIA
La meme coin $LIBRA ha generato sconforto nel mercato crypto a causa del prezzo che è collassato del 94%, poche ore dopo aver raggiunto una capitalizzazione di circa 4,4 miliardi di dollari, e per le sue presunte connessioni con $MELANIA, un altro progetto che avuto un esito molto negativo e appartenente alla first lady americana. Secondo il tracker on chain Bubblemaps, entrambe le meme coin sono state create dalla stessa entità, che avrebbe sottratto 100 milioni di dollari dallo $LIBRA.
Questa operazione è stata identificata come un classico esempio di “rug pull”, una truffa in cui gli sviluppatori stessi pompano il valore di un token per poi liquidarlo, lasciando il resto degli investitori in perdita.
Il presidente argentino Javier Milei è stato accusato di aver promosso $LIBRA, attirando investitori ignari in un progetto che si è rivelato fraudolento. I partiti all’opposizione in Argentina hanno depositato una denuncia per frode contro Milei, definendo il suo coinvolgimento nella promozione della meme coin come “essenziale” per la truffa. La perdita complessiva subita dagli investitori è stata stimata intorno ai 286 milioni di dollari, con circa 80.000 investitori coinvolti.Gli investigatori hanno tracciato trasferimenti di fondi tra i wallet coinvolti, dimostrando la connessione tra le meme coin $LIBRA e $MELANIA.
Questi scandali hanno inevitabilmente contribuito a minare la fiducia nell’ecosistema di Solana, oggi la categoria delle meme coin su Solana perde un ulteriore 4,8% nella sua capitalizzazione di mercato, scendendo a 10,3 miliardi di dollari.
Questo declino riflette il crescente scetticismo degli investitori verso i progetti meme coin, in particolare quelli basati su Solana, spesso accusati di mancanza di trasparenza e di essere terreno fertile per attività fraudolente. La popolarità iniziale delle meme coin aveva portato a un aumento davvero notevole dell’attività sulla rete Solana, superando Ethereum su varie metriche chiave, ma ora questo segmento è in crisi.
La Layer2 su Solana che attira gli investitori
Solaxy ($SOLX) è un progetto che mira ad eliminare i problemi di congestione della blockchain Solana, attraverso l’implementazione di una soluzione Layer 2 avanzata. La struttura di Solaxy si basa su tecnologie innovative come i rollup e l’elaborazione off chain, che mirano a ottimizzare la velocità e abbassare i costi delle transazioni.
Queste tecnologie consentono di ridurre significativamente le commissioni e aumentare la velocità delle transazioni, affrontando in modo efficace i problemi di congestione che si sono verificati su Solana a causa dell’elevato volume di scambio generato dalle meme coin. Solaxy offre compatibilità con altre reti appartenenti all’ecosistema Ethereum (EVM) ed ha un suo token nativo, $SOLX, che verrà utilizzato per pagare le basse commissioni, permettendo transazioni cross-chain fluide e senza interruzioni.

La prevendita del token nativo di Solaxy ( $SOLX) in corso sul sito web sta riscuotendo un enorme successo, raccogliendo oltre 22 milioni di dollari, il che dimostra l’entusiasmo e la fiducia degli investitori in questo progetto. Gli utenti che partecipano alla prevendita di $SOLX possono usufruire immediatamente di ricompense da staking sul token SOLX con un APY del 182%, aumentando ulteriormente l’attrattiva dell’investimento a lungo termine. Il token $SOLX è acquistabile in fase di prevendita al prezzo di 0,00164 dollari, ma il prossimo aumento di prezzo è previsto tra circa 24 ore.
Per maggiori dettagli su Solaxy, basta visitare il profilo X o unirsi al gruppo Telegram.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.