Tra le criptovalute che hanno registrato i ribassi di prezzo più significativi nelle scorse ore c’è Solana (SOL). Questa altcoin, che occupa la quarta posizione tra le crypto con la maggior capitalizzazione di mercato, ha infatti perso nelle ultime 24 ore circa il 5% (4,4%) del suo valore.
Il calo è ancora più evidente su base settimanale, raggiungendo l’11,9%. Per avere un’idea più precisa di come le cose siano cambiate per Solana da un paio di settimane a questa parte, basti pensare che il 6 giugno 1 SOL valeva circa $170, mentre al momento della stesura di questo post viene scambiato a $128.
Trend di prezzo attuale e previsioni su Solana (SOL)
Nella giornata di oggi il prezzo di Solana aveva toccato un livello ancora più basso di quello attuale, avendo scambiato a $123,42 nelle prime ore, salvo poi recuperare qualche decimale in seguito.
Il calo di Solana in realtà non fa altro che confermare il quadro complessivo che vede un andamento del mercato tendenzialmente al ribasso. Inoltre le previsioni di alcuni analisti non indicano scenari particolarmente incoraggianti per il breve periodo.
Raccogliamo ad esempio il parere di Mert Mumtaz, co-fondatore e CEO della startup infrastrutturale Helius Labs, secondo il quale l’attuale trend potrebbe proseguire anche per il resto della settimana. Lo stesso esperto ha fatto sapere di aver venduto le sue partecipazioni in criptovalute perché “la crypto è finita”.
Come si sta comportando il mercato delle criptovalute
Non esattamente una dichiarazione incoraggiante per chi ha investito nel mercato delle criptovalute, ma cosa sta succedendo esattamente e quali sono le previsioni più affidabili per il breve periodo?
Anzitutto occorre analizzare i fattori che hanno innescato il calo di Solana, e questi sono legati sia ad aspetti che riguardano il mercato nel suo insieme, che ad alcune sfide che riguardano SOL in modo specifico, tra cui la concorrenza di altre piattaforme blockchain.
In parte poi i movimenti di prezzo di Solana sono legati al mondo delle memecoin, infatti in più occasioni in passato le monete meme hanno spinto SOL sia in una direzione che nell’altra. A tal proposito riportiamo il parere espresso da Andrew Kang, co-fondatore di Mechanism Capital, una società di investimento focalizzata sulle crypto.
Kang è arrivato a predire che Solana potrebbe registrare un calo di valore fino a $80 “se il trading di meme coin si ferma nei prossimi mesi”. In altre parole la posizione di Solana è strettamente legata al destino delle memecoin.
Come si comportano le altre altcoin?
Il problema però non riguarda solo Solana ma anche altre criptovalute. In particolare abbiamo visto che Cardano (ADA), BNB e Bitcoin (BTC) stesso hanno registrato significativi cali di prezzo ultimamente.
Anche le memecoin inoltre stanno seguendo un movimento al ribasso, con Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB) che hanno perso rispettivamente il 4,3% e il 5,5% nelle ultime 24 ore. L’attività sul mercato delle memecoin ha prodotto poi un aumento del volume di trading su Solana.
Infatti, se analizziamo i dati di DeFi Llama, possiamo osservare un aumento del volume di trading come conseguenza dell’incremento di interesse per memecoin come TOP G DADDY di Andrew Tate e MOTHER del rapper australiano Iggy Azalea.
Bisogna considerare però anche gli effetti dei movimenti sui mercati finanziari, che vedono indici principali come lo S&P 500 in calo nelle ultime ore, e i deflussi dagli exchange-traded fund (ETF) e i non positivi dati macroeconomici delle precedenti settimane, che secondo le valutazioni di Kang, hanno contribuito al crollo del mercato crypto.
Puoi fare trading crypto su Solana (SOL) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Solana (SOL) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.