un token di Bitcoin tra vari gettoni e monete

A partire dalla Grande Crisi Finanziaria del 2008 e del 2009, le principali banche centrali hanno adottato un atteggiamento incredibilmente accomodante nei confronti della politica monetaria al fine di rilanciare l’economia. Tuttavia, mentre prima questa strategia non rappresentava certo un problema, oggi stiamo assistendo a un’impennata dei prezzi in tutta l’economia statunitense come risultato diretto dell’eccesso di liquidità.

Per frenare l’impennata dell’inflazione, i tassi di interesse sono in aumento. Ma negli USA la recente posizione da falco della Federal Reserve potrebbe cambiare e diventare “colomba” in un futuro non troppo lontano. Se dovesse rivelarsi questo contesto, lo scenario si tramuterebbe in una situazione estremamente rialzista per il Bitcoin.

L’inverno criptovalutario

Insomma, fino a quando la banca centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse per rallentare l’inflazione, Bitcoin sarà probabilmente sempre più pressione. In questo contesto, infatti, gli investitori si orientano verso asset più sicuri, come i titoli del Tesoro, anziché verso strumenti finanziari più speculativi come i titoli tecnologici in crescita o le criptovalute.

Tuttavia, lo scenario sarà prima o poi destinato a cambiare. E di conseguenza, per chi ha liquidità da parte ed è pronto a metterla al lavoro, acquistare Bitcoin, che è sceso del 65% rispetto ai massimi storici dello scorso novembre e si trova in un grande mercato ribassista, potrebbe essere una buona decisione finanziaria in questo momento. Non solo il suo potenziale a lungo termine è assolutamente enorme, ma nei prossimi 12 mesi o giù di lì, potremmo assistere a una politica monetaria più favorevole.

L’attesa per l’inversione di rotta

Ricordiamo che l’obiettivo della Federal Reserve è quello di frenare l’inflazione senza portare l’economia in recessione, con un atterraggio morbido. Ma alcuni investitori non credono che questo sia uno scenario realistico. L’economia statunitense si è ridotta per due trimestri consecutivi, il che tecnicamente significa che siamo già in recessione. L’amministrazione Biden, d’altra parte, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che gli Stati Uniti non sono in recessione, ma credo che questo sia stato fatto per evitare il panico nell’opinione pubblica.

I banchieri centrali sottolineano la solidità del mercato del lavoro e il tasso di disoccupazione del 3,5%, ma questo può essere fuorviante. Per esempio, un recente sondaggio condotto da Insuranks afferma che il 44% degli americani ha intrapreso attività secondarie per guadagnare denaro extra. Inoltre, oggi ci sono più americani che hanno due lavori a tempo pieno rispetto al febbraio 2020, prima che la pandemia colpisse l’economia. Inoltre, la fiducia dei consumatori è ai minimi storici.

Ora, se la Federal Reserve dovesse continuare fissare tassi di interesse più alti per fermare l’inflazione, questo porterà inevitabilmente a una recessione vera. A questo punto, la banca centrale dovrà probabilmente cambiare rotta e ricominciare a tagliare i tassi d’interesse per stimolare la crescita economica. Di conseguenza, la liquidità verrà nuovamente immessa nel sistema finanziario per incoraggiare i prestiti da parte delle banche e i mutui e le spese dei consumatori.

Quando questo accadrà, l’opportunità di investire in Bitcoin diventerà estremamente chiara…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.