
Solana ($SOL) sta attraversando una fase delicata, con un crescente sentimento ribassista dovuto agli imminenti sblocchi di token, per un valore complessivo di circa 3 miliardi di dollari nei prossimi tre mesi.
Potenziale andamento di prezzo di $SOL
Dal punto di vista tecnico, il prezzo di Solana sta affrontando un livello di resistenza sui 206 dollari, coincidente con il limite superiore di un canale discendente. Se la pressione ribassista dovesse persistere, $SOL potrebbe subire una discesa verso il limite inferiore del canale, con un possibile target a 165 dollari. Una chiusura giornaliera al di sotto dei 163 dollari potrebbe invalidare l’ipotesi di un rimbalzo e spingere il prezzo verso i 115 dollari.
Tuttavia, se Solana riuscirà a superare questa resistenza e a mantenere il livello di 206 dollari come supporto, potrebbe verificarsi un rimbalzo significativo, con un potenziale rialzo fino a 270 dollari, un incremento del 35% rispetto ai livelli attuali. L’indice di forza relativa (RSI) nel periodo giornaliero è di 41 indicando un predominio del momentum ribassista e che fra poco potrebbe essere un buon periodo per accumulare l’asset.

Gli esperti di criptovalute hanno esaminato con attenzione l’andamento storico del prezzo di Solana ($SOL), utilizzando indicatori come il Ritracciamento Fibonacci, e fornendo una previsione per dicembre 2025. Secondo le loro stime, il prezzo massimo di Solana potrebbe raggiungere la fascia dei 4,23 sul ritracciamento Fibonacci, corrispondente a 1.070 dollari, un aumento del +451% rispetto al prezzo attuale.
Sblocchi imminenti di $SOL
Ad oggi, Solana è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato con 95 miliardi di dollari e dalla sua nascita gli sblocchi di token per i venture cpaital costituiscono la più grande iniezione di offerta del token nativo $SOL. A partire da febbraio, saranno sbloccati 15,7 milioni di $SOL che saranno immessi sul mercato, pari a circa 3 miliardi di dollari. Solo a febbraio, si prevede che oltre 3 milioni di SOL entreranno in circolazione, un fattore che potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo del token, poiché un aumento così significativo dell’offerta potrebbe non essere immediatamente accompagnato dalla stessa velocità nella crescita della domanda.
Un fenomeno molto simile si è già verificato in passato, ad esempio nel mese di agosto, quando un sblocco di token del valore di 340 milioni di dollari aveva causato una caduta del prezzo di Solana di quasi il 20%. L’incertezza legata agli sblocchi imminenti ha alimentato i timori tra gli investitori, portando a una diminuzione del prezzo di $SOL del 6,12% dallo scorso mese. Nonostante le previsioni di una possibile correzione, ci sono anche diversi fattori molto positivi per Solana. La blockchain Solana sta attirando sempre più sviluppatori e l’attenzione degli investitori istituzionali. Recentemente, Franklin Templeton, uno dei gestori patrimoniali più noti al mondo, ha presentato una domanda per un Solana Trust a Delaware, un passo che potrebbe preludere alla creazione di un ETF su Solana.
Crescita della liquidità e del volume su Solana
Solana sta vivendo anche una crescita significativa in termini di liquidità e volume di stablecoin. Circle ha recentemente coniato 250 milioni di USDC sulla blockchain di Solana, portando il totale coniato nel 2025 a ben 6 miliardi di dollari. Questo aumento dell’offerta di stablecoin segna una crescita straordinaria, che si traduce in una maggiore liquidità per gli utenti di Solana e una solida base per il suo ecosistema.
Inoltre, l’offerta complessiva di stablecoin su Solana è aumentata del 112% nello scorso mese, raggiungendo un record di 11,1 miliardi di dollari. Solana ha quindi superato Bitcoin ed Ethereum non solo in termini di performance di prezzo, ma anche in termini di flussi di capitale e liquidità. L’adozione crescente della rete, insieme a una base di liquidità solida, ha alimentato le previsioni ottimistiche per Solana, con alcuni analisti che vedono un potenziale aumento del prezzo di $SOL fino a 10x rispetto al prezzo attuale di 200 dollari, se la domanda di asset basati sulla blockchain Solana continuerà ad aumentare come accaduto con le meme coin.
Solaxy (SOLX): la soluzione Layer2 per Solana
Solaxy è una soluzione innovativa Layer 2 costruita sulla blockchain di Solana, pensata per affrontare le sfide chiave come la congestione della rete e le transazioni fallite, senza compromettere l’efficienza e la sicurezza. Questa tecnologia avanzata migliora le performance della rete Solana, aumentando la scalabilità e garantendo transazioni rapide e a basso costo anche nei momenti di alto traffico. In sostanza, Solaxy ridefinisce le capacità della blockchain, ottimizzando la velocità e l’affidabilità.
Per pagare le basse commissioni di transazione su questa formidabile layer 2, verrà usato il token nativo $SOLX, il quale permette anche di accedere a un alto rendimento da staking e alla governance decentralizzata del progetto. Durante la prevendita in corso sul sito web, gli investitori hanno la possibilità di mettere in staking i propri token subito dopo aver partecipato.

Il prezzo attuale di $SOLX nella fase di prevendita è di 0,001632 dollari per token, ma tra meno di 20 ore ci sarà il prossimo incremento di prezzo. Dal lancio del progetto avvenuto il 12 dicembre, Solaxy ha raccolto quasi 20 milioni di dollari, e meno di 20 ore separano gli investitori dal prossimo incremento di prezzo. Questa prevendita rappresenta un’opportunità unica per avere esposizione all’emergente ecosistema di Solana e al mondo delle criptovalute, con un prezzo così vantaggioso e notevole potenziale di rendimento paragonato al rischio.
Per maggiori dettagli su Solaxy, basta visitare il profilo X o unirsi al gruppo Telegram ufficiale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.