investitore che analizzano andamento di Ethereum
Performance di Ethereum nettamente peggiore rispetto a quella di BTC ad agosto - BorsaInside

Diciamo pure la verità: il mese avviato alla chiusura non sarà un buon mese per Ethereum. Come si può già vedere dal grafico in basso, il valore di ETH alla fine dovrebbe risultare più basso del 20 per cento rispetto a quello di inizio agosto. Ovviamente Ethereum non è la sola criptovaluta ad aver performato male nel mese corrente. Anche Solana evidenzia un rosso a doppia cifra e lo stesso Bitcoin si appresta a chiudere il mese con un ribasso.

Pensare quindi di vedere un Ethereum in verde in un contesto generale contraddistinto dal calo di Bitcoin, è utopistico. Tuttavia a preoccupare gli investitori è il fatto che Ethereum, con tutta probabilità, ad agosto sottoperformerà (under-performance) di tanto il Bitcoin. C’è infatti una bella differenza tra -20 per cento (possibile percentuale di calo di Ethereum) e -8 (possibile ribasso di BTC).

Il punto è che, soprattutto gli investitori più speculativi, potrebbero essere richiamati dal calo a doppia cifra che Ethereum si appresta a mettere a segno ad agosto. Questo però una buona tecnica di trading è sempre quella di comprare quando le valutazioni sono più basse. Parliamo di acquisto a sconto che può essere fatto in modo diretto (ETH fisici per intenderci) oppure con strumenti derivati come i CFD. Trovare un broker che offra entrambe le opzioni insieme non è semplice. Un esempio è PrimeXBT di cui parleremo più nel dettaglio dopo.

–INIZIA LA TUA ESPERIENZA CON PRIMEXBT IN TUTTA SICUREZZA>>

Perchè Ethereum rischia di perdere oltre il 20% ad agosto

Il crollo delle borse nella prima decade di agosto è fondamentale per inquadrare il vero e proprio naufragio che Ethereum si appresta a mettere a segno nel mese. Secondo gli analisti di QCP Capital c’è un vero e proprio abisso tra il -8 per cento con cui BTC si appresta a chiudere il mese e il -22 per cento di Ethereum. Entrambi questi ribassi (a cui si può anche aggiungere quello di Solana e delle altre crypto a più alta market cap) hanno reso tutto il mercato molto volatile con continue oscillazioni di prezzo che hanno caratterizzato tutte e quattro le settimane di agosto.

Nel caso specifico di Ethereum va anche tenuto conto del deleveraging creato da Jump Crypto proprio nel momento in cui le borse asiatiche sono andate a picco. Ebbene Ethereum sembra proprio aver subito un duro colpo da questo evento tanto da far fatica a riprendersi.

Altro fattore che ha determinato la pessima performance di ETH ad agosto riguarda i tanto attesi ETF spot su ETH. Ebbene i numeri dei nuovi fondi a gestione passiva sono stati fin qui molto deludenti. Nell’ultima settimana di agosto gli ETF spot su ETH hanno registrato volumi totali pari ad appena il 15 per cento rispetto a quelli che erano stati raggiunti nei primi giorni di contrattazione. Si tratta di un pessimo biglietto da visita che conferma quanto azzardato da alcuni analisti prima del lancio dei nuovi ETF su ETH circa la possibilità che l’impatto positivo fosse già scontato nelle valutazioni di quel momento.

Forse ti può anche interessare Deflussi su ETF Ethereum rivelano la diffidenza di Wall Street verso le crypto

Comprare Ethereum a sconto potrebbe non essere una buona idea

Passiamo all’operatività. Con i prezzi più bassi rispetto a quelli di inizio mese, Ethereum a fine agosto è una delle crypto più invitanti. Il punto è che le previsioni di breve termine non sono affatto positive. Sia a settembre che ad ottobre, Ethereum sconta la stagionalità non favorevole.

Le prestazioni passate non sono mai garanzia di quelle future e quindi in teoria ETH potrebbe anche rimbalzare. Tuttavia c’è anche da considerare che sul mercato dei derivati, le scommesse sembrano essere orientate per una performance di ETH non brillante per tutte le prossime settimane. Insomma il contesto non è affatto dei migliori e il rischio di un ulteriore ribasso è alto.

logo primexbt

Proprio per questo motivo conviene usare un broker che dia la possibilità non solo di comprare criptovalute reali (come un exchange) ma anche di fare trading con strumenti derivati potenti. Un esempio è proprio PrimeXBT (qui la recensione), una delle poche piattaforme che consente anche di copiare le strategie dei trader più bravi su Ethereum.

PrimeXBT è un broker completo (a differenza degli exchange classici) con una piattaforma molto semplice da usare.

–REGISTRATI GRATUITAMENTGE SU PRIMEXBT E SCOPRI TUTTO IL POTENZIALE DELLE CRYPTO>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.