Si tratta di un momento molto particolare per quel che riguarda il mercato delle criptovalute, e anche se ad una prima occhiata all’andamento attuale questo potrebbe essere inteso in senso assolutamente negativo, in realtà potrebbe non essere affatto così.
Quello che stiamo vedendo, specie nelle ultime ore, è un complessivo crollo del mercato, con un ribasso a due cifre per buona parte delle prime crypto per capitalizzazione di mercato. In particolare poi abbiamo un calo del 7% circa del prezzo di Bitcoin nelle ultime 24 ore, che diventa un -11% circa su base settimanale.
Da una parte abbiamo quindi un calo, che andremo ad approfondire, ma dall’altra abbiamo anche delle previsioni particolarmente positive, soprattutto per quel che riguarda proprio Bitcoin (BTC), che secondo alcuni analisti potrebbe raggiungere un valore a tre cifre entro il prossimo anno.
Crolla il prezzo di Bitcoin (BTC), cosa sta succedendo?
Abbiamo tracciato, seppur a grossi tratti, un quadro generale dell’attuale andamento del mercato delle criptovalute, e di Bitcoin in particolare, che al momento della stesura di questo post viene scambiato intorno a 54.280$.
Il calo improvviso di Bitcoin, e di conseguenza dell’intero mercato delle crypto, sembra essere causato in buona parte dal fallimento dell’exchange Mt Gox, che ha pianificato il versamento di 9 miliardi di dollari di monete a partire dal mese di luglio.
Il crollo della prima crypto per market cap tuttavia, non è necessariamente una cattiva notizia, quanto meno per quegli investitori che cercano un buon momento per entrare. Un discorso che vale soprattutto laddove vi siano delle previsioni, fatte anche da importanti esperti del settore, che indicano la possibilità di un forte rialzo nel medio periodo.
Prima di proseguire e approfondire le previsioni sul prezzo di Bitcoin (BTC) per il 2024 e 2025, vogliamo però sottolineare che quando parliamo di previsioni, specialmente nel mercato delle criptovalute, non vi è alcuna certezza che queste si realizzino.
Il mercato delle crypto è altamente imprevedibile e caratterizzato da un’elevata volatilità, pertanto è fondamentale un approccio cauto, investendo solo quanto si è realmente disposti a perdere. Inoltre il presente contenuto non è da intendersi come un consiglio di investimento ma ha un valore meramente informativo.
Apri un conto demo gratis con eToro per provare il trading su Bitcoin (BTC)
Bitcin raggiungerà 272k dollari entro il 2025?
Il dato certo da cui si parte, è l’attuale crollo del prezzo di Bitcoin, che per chi ha intenzione di comprare rappresenta indubbiamente un’opportunità interessante, naturalmente BTC potrebbe continuare a scendere ancora nel breve periodo, ma quello che ci interessa capire è se le previsioni indicano un aumento nel medio periodo.
Veniamo quindi alle previsioni appunto, e in particolare ci preme menzionare quelle di un ingegnere e appassionato di Bitcoin (BTC), il quale spesso condivide le sue previsioni sull’andamento di questa crypto. In questa occasione ha indicato il 2025 come l’anno in cui BTC raggiungerà il suo nuovo picco massimo storico (ATH).
D’altra parte questa previsione risulterebbe in linea con lo schema individuato nel comportamento di Bitcoin rispetto all’evento dell’halving. Infatti storicamente BTC raggiunge il suo nuovo record svariati mesi dopo il dimezzamento delle ricompense per i miner, avvenuto in questo ciclo all’inizio dell’anno.
Secondo questo esperto i frattali dei prezzi di Bitcoin si basano sul supporto della legge di potenza e su un periodo di ciclo di 4 anni, e nella sua analisi questi fattori mostreranno l’azione sui prezzi durante l’attuale ciclo di Bitcoin.
A questo punto l’esperto individua tre scenari possibili per quel che riguarda il raggiungimento del nuovo record storico di Bitcoin nel corso di questo ciclo rialzista. Il primo scenario parte dai frattali del 2013, e qui la previsione indica un picco di prezzo di 193.180$ da raggiungere entro il 4 dicembre 2025.
Nel secondo scenario l’analista parte dai frattali del 2017, indicando il 14 dicembre 2025 come la data entro la quale Bitcoin dovrebbe raggiungere il nuovo record storico toccando il prezzo di 271.868$.
Nel terzo scenario il target price individuato non si discosta molto da quello di quest’ultimo, infatti viene indicato il picco di prezzo di 227.328$ da raggiungere entro l’8 novembre 2025. In questo terzo scenario l’analista si basa sui frattali del 2021.
Cosa succederà al prezzo di Bitcoin nel breve periodo?
Lo stesso analista ha indicato però anche i possibili scenari per il breve periodo, e in queste previsioni non vengono indicati scenari rialzisti, ma solo ulteriori ribassi di prezzo.
Si parte dal dato attuale, con il crollo di Bitcoin che ha portato la prima crypto per market cap ad essere scambiata nella fascia di prezzo di 54.000$. Ci sono alcuni esperti che si aspettano un ulteriore calo in grado di portare Bitcoin ad essere scambiato intorno a 48.000$, ma secondo questo analista in particolare il calo potrebbe essere persino più brusco, indicando livelli di prezzo compresi tra 36.000 e 47000 dollari.
Sempre lo stesso analista prevede che non assisteremo ad alcun movimento di prezzo significativo al di sopra dei 50.000$, a meno che non ci sia prima una correzione significativa nel mercato azionario. Non resta che osservare i prossimi sviluppi ed impostare le proprie scelte con la massima prudenza visto i repentini cambi di direzione cui stiamo assistendo, e potremmo continuare ad assistere.
Bitcoin a 150.000$ entro il 2024: la previsione di Tom Lee
Dal momento che il crollo di Bitcoin che stiamo vedendo in queste ore sembra essere legato al fallimento dell’exchange Mt. Gox, e al fatto che è stato pianificato il versamento di 9 miliardi di dollari di monete proprio a partire dal mese di luglio, una volta terminate le vendite, secondo l’analista Tom Lee, managing partner e head of research di Fundstrat Global Advisors, BTC potrebbe iniziare a risalire fino a raggiungere 150.000$ entro la fine del 2024.
Tom Lee ha infatti pubblicato un post nel quale ha spiegato: “se stessi investendo in criptovalute, sapendo che uno dei maggiori sbalzi scomparirà a luglio, penso che sia un motivo per aspettarmi un forte rimbalzo nella seconda metà”.
Una previsione, quella di Tom Lee, che rispecchia quella degli analisti di JPMorgan, i quali hanno confermato che la maggior parte delle liquidazioni di Mt. Gox avverranno nel mese di luglio, mettendo sotto pressione i prezzi delle crypto per poi innescare un rimbalzo nel mese di agosto.
Vale la pena ricordare che Tom Lee ha già svolto analisi piuttosto precise in passato, prevedendo con esattezza alcuni grandi rialzi del mercato delle crypto. nel 2017 ad esempio aveva previsto che Bitcoin potesse raggiungere i 55.000 dollari entro il 2022, e come sappiamo BTC ha raggiunto addirittura i 69.000 dollari con un anno di anticipo.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.