Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 16 ottobre, il mercato delle criptovalute è stato movimentato da un altro episodio che evidenzia la grande volatilità del settore.
Il prezzo del Bitcoin ha subito infatti una notevole e rapida impennata, raggiungendo quasi la soglia psicologica dei 30.000 dollari. Questo improvviso e vertiginoso rialzo è stato scatenato da una serie di voci errate riguardo all’approvazione di un fondo negoziato in borsa (ETF).
Prezzo Bitcoin (BTC) incremento del 4% in 24 Ore
Nella giornata di ieri, l’asset digitale più grande in termini di capitalizzazione di mercato ha registrato un aumento del 4% nel giro di 24 ore, stabilendosi a 27.974 dollari, secondo i dati forniti da CoinGecko.
Ma prima di raggiungere questi numeri, il Bitcoin ha brevemente raggiunto quota 29.483 dollari, registrando un impressionante balzo del 6% in soli 15 minuti e un incredibile aumento del 10% rispetto al giorno precedente.
In questa corsa al rialzo, anche il resto del mercato delle criptovalute ha seguito la stessa tendenza, con criptovalute importanti come Ethereum, Solana e Dogecoin che hanno sperimentato una significativa crescita nei loro prezzi.
Il balzo di prezzo di BTC è stato innescato da un annuncio
La causa scatenante di questo improvviso fervore è stato un tweet pubblicato da Cointelegraph, un noto sito di notizie criptovalutarie, il quale annunciava che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti aveva dato il via libera all’iShares Bitcoin Trust ETF di BlackRock.
We apologize for a tweet that led to the dissemination of inaccurate information regarding the Blackrock Bitcoin ETF.
— Cointelegraph (@Cointelegraph) October 16, 2023
An internal investigation is currently underway. We are committed to transparency and will share the findings of the investigation with the public once it is…
Tuttavia, Cointelegraph non forniva una fonte affidabile per questa notizia, portando gli analisti a cercare conferme. In seguito, il media ha ritirato il tweet e ha presentato delle scuse su Twitter, dichiarando: “Chiediamo scusa per un tweet che ha portato alla diffusione di informazioni inesatte riguardo all’ETF Bitcoin di BlackRock,” aggiungendo che “attualmente è in corso un’indagine interna.”
BlackRock, una delle più grandi società di gestione di fondi al mondo, con un portafoglio di asset che supera i 9,5 trilioni di dollari, ha rivelato via email che il loro ETF era ancora in fase di revisione da parte della SEC.
Cos’è successo al prezzo di BTC dopo la rettifica della notizia
Poco dopo la correzione della notizia, il prezzo del Bitcoin è precipitato rapidamente. Gli esperti degli ETF e altre testate di informazione hanno confermato che la SEC non aveva effettivamente approvato il veicolo di investimento.
In questo scenario, sono state liquidate posizioni per un valore di milioni di dollari: i dati di CoinGlass mostrano che quasi 79 milioni di dollari in posizioni corte sono stati chiuse nelle ore seguenti al tweet. Nel complesso, sono state liquidate posizioni per un totale di 136,5 milioni di dollari nell’arco delle ultime 24 ore.
La richiesta di un ETF Bitcoin è alta, soprattutto da parte degli investitori istituzionali. L’approvazione di un tale fondo consentirebbe loro di accedere al Bitcoin senza affrontare le complesse questioni legate alla custodia. Si prevede che, se un ETF Bitcoin dovesse vedere la luce, una massiccia quantità di denaro affluirebbe nel settore delle criptovalute, scatenando un vero e proprio boom dei prezzi.
Nonostante questa crescente domanda, un ETF Bitcoin spot non esiste ancora negli Stati Uniti. La riluttanza della SEC a concedere il via libera a tale prodotto è principalmente dovuta alle preoccupazioni riguardo alla possibile manipolazione del mercato.
Questo episodio mette ancora una volta in luce l’eccezionale volatilità del mercato delle criptovalute. L’importanza di verificare sempre le fonti delle notizie e la necessità di una regolamentazione chiara e responsabile continuano a essere temi centrali in questo settore in rapida evoluzione.
Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:
eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>
Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.