In queste settimane in cui il prezzo del Bitcoin è stabilmente sopra quota 50.000 dollari, la domanda che tantissimi investitori si pongono è se ci sono le condizioni affinchè la criptovaluta a maggiore market cap possa arrivare fino ai nuovi massimi storici nel corso dell’anno. Ebbene le aspettative sono positive visto che tutti i principali parametri di prezzo sostengono questo scenario.
In particolare l’imminente dimezzamento dell’offerta di Bitcoin che sarà l’effetto dell’halving in agenda ad aprile, il costante aumento degli afflussi nei nuovi spot di Bitcoin e lo stesso quadro tecnico sono i tre fattori alla base del possibile rialzo del prezzo di Bitcoin verso nuovi massimi storici.
Nei prossimi paragrafi esamineremo uno per uno questi parametri.
L’halving di Bitcoin porterà i prezzi ai massimi storici?
Sul mercato delle criptovalute, l’evento clou del 2024 sarà l’halving di Bitcoin. Il dimezzamento e i precedenti storici rappresentano la più grande molla in grado di portare il BTC ai nuovi massimi storici. Questa ipotesi è condivisa dalla stragrande maggioranza di analisti e trader.
La quotazione di Bitcoin segue sempre un certo schema ciclico e la situazione in atto oggi è molto simile a quella dei passati cicli rialzisti. La storia insegna che i clicli bullish di BTC sono quadriennali e vengono attivati da eventi macro potentissimi proprio come gli halving.
Il prossimo halving di Bitcoin ci sarà a metà aprile 2024. In quel momento il numero delle ricompense in BTC rilasciate ai miner per blocco subirà un taglio molto significativo passando da 6,25 a 3,125 BTC. Sempre i precedenti storici indicano che il dimezzamento ha un impatto positivo sul prezzo del Bitcoin con il rally che parte anche mesi prima dell’halving. Ma c’è di più: il rally che si innesca dura fino a quando il valore della criptovaluta non arriva ai nuovi massimi storici.
Nella teoria delle “5 fasi dell’halving di Bitcoin” che è stata elaborata dall’analista Rekt Capital l’ultima fase è quella definita della “tendenza parabolica al rialzo”. E’ il momento in cui il prezzo del Bitcoin tende a crescere in modo esponenziale fino ad arrivare a nuovi massimi storici. Anche la nota investitrice Lady of Crypto è dello stesso avviso. Secondo la trader i precedenti storici indicano che il rialzo parabolico di Bitcoin possa durare dai 7 agli 8 mesi dopo il dimezzamento. Ciò significa che il prezzo del Bitcoin potrebbe salire ai nuovi massimi storici per novembre 2024. Staremo a vedere.
Sull’halving Bitcoin previsto ad aprile possono essere utili questi articoli:
- Halving Bitcoin 2024: quali previsioni sui prezzi? Dove arriveranno e come fare trading
- Cos’è l’Halving di Bitcoin in arrivo nel 2024: guida completa su come prepararsi
🟧 Bear Market Depth 🟧
— Lady of Crypto (@LadyofCrypto1) January 17, 2024
No, it wasn’t. In the 2018 market, Bitcoin retraced 84%. In the 2022 one there was only a 77% retrace.
So all the drama around the bear market and it ended up being the exact same length as the previous one and percentage-wise… better.
5/12
Sugli ETF Bitcoin Spot è boom di afflusso di capitali
Il secondo fattore alla base dell’ipotesi per cui il prezzo del Bitcoin abbia le carte in regola per arrivare ai nuovi massimi storici nel corso del 2024 riguarda i nuovi ETF su Bitcoin Spot. Approvati dalla SEC circa un mese fa, oggi questi fondi sono regolarmente negoziati a Wall Street ma soprattutto continuano ad attirare tantissimi capitali. Secondo i dati di Farside Investors i capitali totali sono arrivati a oltre 4,5 miliardi di dollari nel giro di un mese.
Nell’ultima settimana la domanda ETF su Bitcoin Spot ha registrato una accelerazione ulteriore con una media di 450 milioni di dollari di afflussi al giorno. Un dato su tutti: solo il 16 febbraio scorso le massa degli ETF Bitcoin spot sono arrivate fino a 258.770 BTC, per un valore di circa 13,4 miliardi di dollari.
In questo caso non ci sono da fare tante analisi perchè quello che sta accadendo è sotto gli occhi di tutti: il fatto che gli ETF Bitcoin vengono adottati sempre più rapidamente è alla base del rally della criptovaluta fino ad oltre 50.000 dollari. Se l’adozione proseguirà a questo ritmo (e tutto lascia ipotizzare che proprio questo possa effettivamente accadere) il valore della crypto dovrebbe crescere sempre di più…magari fino a nuovi massimi storici.
Forse può interessare anche — Previsioni Bitcoin 2024: 13 view bullish sui prezzi, 250.000$ target fattibile per Draper
Anche l’analisi tecnica vede Bitcoin ai nuovi massimi storici nel 2024
Infine c’è l’analisi tecnica che conferma l’ipotesi per cui il valore del BTC potrebbe salire fino ai nuovi massimi storici nel corso del 2024. Il grafico settimanale sul prezzo di Bitcoin sembrerebbe aver realizzato un modello basato su un bottom arrotondato. E’ altamente probabile che i compratori abbiano calibrato la neckline del pattern a quota 69.220 dollari vale a dire i massimi storici a cui BTC era arrivato a novembre 2021.
In questo contesto anche il fatto che l’indicatore di forza relativa (RSI) di Bitcoin sia entrato in un’area di ipercomprato sembra proprio suggerire che a dettare legge siano i compratori. E infine c’è l’analisi delle medie mobili esponenziali (EMA) da cui si evince la presenza di un incrocio rialzista sul grafico (nel dettaglio l’EMA a 100 periodi è andata ad incrociarsi con l’EMA a 200 periodi).
Tirando le somme: dai precedenti halving al boom di afflussi sugli ETF Bitcoin fino all’analisi tecnica, ci sono ben tre fattori tutti pesantissimi a sostegno dell’ipotesi che vede BTC ai massimi storici nel corso del 2024.
Una situazione perfetta per chi vuole comprare Bitcoin per sfruttare l’ipotesi bullish. Ma è perfetta anche per chi intende solo speculare sulla criptovaluta usando strumenti come ad esempio i CFD oppure gli ETF che evitano di porsi il problema della custodia della crypto.
Ecco due broker che consentono di investire in Bitcoin con i CFD e con gli ETF:
- eToro: consente di speculare con i CFD su BTCUSD al rialzo (long trading) e al ribasso (short trading) beneficiando dell’effetto leva. eToro mette a disposizione lo strumento di copy trading con cui copiare le strategie dei traders migliori. Il deposito minimo richiesto per operare è di soli 50 dollari per investimenti accessibili a tutti. Presenti anche numerosi ETF Bitcoin anche frazionati.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading e permette di fare trading sulle cripto in tre modi diversi: CFD (Contratti per Differenza), Knock Out Options con sottostante Futures su Bitcoin ed Ethereum e ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple. Due i tipi di conto proposti: quello standard che comprese banking e trading e quello di solo trading senza servizi bancari che non ha costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Telecom Italia
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.