Nonostante il recente calo del prezzo di Bitcoin, le previsioni restano positive con l’attesa di un significativo rialzo entro la fine dell’attuale ciclo rialzista. Non mancano infatti gli elementi che inducono a pensare che BTC potrebbe raggiungere nuovi record storici ben al di sopra dei precedenti ATH.
Cosa stanno facendo gli investitori esperti in questa fase?
Proprio in previsione di un significativo rialzo del prezzo di Bitcoin, alcuni investitori stanno approfittando dell’attuale correzione per accumulare BTC. E ad adottare questa strategia sono proprio i trader istituzionali, i più eserti, quelli che vengono indicati con il termine smart money.
Una tendenza a comprare Bitcoin, e più in generale a investire su Bitcoin, che è stata osservata in particolare da un analista di mercato indipendente, noto con il nome di Arsen, il quale ha anche formulato una previsione particolarmente positiva per quel che riguarda i traguardi di prezzo che BTC potrebbe raggiungere entro la fine dell’attuale ciclo rialzista.
La tendenza degli investitori esperti a comprare Bitcoin ora, approfittando del calo di prezzo che lo ha spinto sotto la soglia psicologica dei 60.000$, è stata confermata anche da un report settimanale della piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant, da quale emerge che gli investitori di Bitcoin più grandi, le cosiddette whale, hanno continuato ad aumentare le loro partecipazioni.
Nel report di CryptoQuant leggiamo infatti che “le disponibilità delle whale stanno crescendo al ritmo del 6,3% mensile, il ritmo mensile più veloce dal 12 aprile. L’aumento delle disponibilità delle whale è un segnale della crescita della domanda di Bitcoin”.
Bitcoin raggiungerà 330.000$ entro la fine del ciclo rialzista
Quando Arsen ha fatto notare che lo smart money, cioè quell’insieme di investitori istituzionali, professionisti della finanza ed esperti di mercato, sta approfittando di questo ribasso di prezzo di Bitcoin per comprare ora, ha anche spiegato il perché. “Questo perché un calo del genere non è nulla di nuovo” ha spiegato l’esperto, ricordando che anche nei cicli precedenti ci sono state correzioni simili.
Se prendiamo in esame il primo ciclo rialzista di Bitcoin, avvenuto nel 2012 e durato 800 giorni, possiamo notare che l’incremento di prezzo ha raggiunto il 9.000%, mentre nel ciclo rialzista successivo, 2016, o in quello ancora dopo, 2020, che hanno avuto anch’essi una durata di circa 800 giorni, il prezzo di BTC è cresciuto rispettivamente del 3.000% e del 1.200%.
Sempre lo stesso esperto ha fatto notare come “in ogni ciclo consecutivo, la crescita di BTC si riduca di circa il 60%” e quindi “in questo ciclo assisteremo a un aumento del prezzo del 450%. portando Bitcoin a circa 330.000$”.
Bitcoin scenderà ancora prima di ripartire al rialzo?
Se da una parte abbiamo le confortanti previsioni che indicano il target price di 330.000$ entro la fine del ciclo rialzista attuale, dall’altra abbiamo comunque un possibile scenario ribassista per il breve-medio periodo.
Esiste infatti la concreta possibilità che la correzione del prezzo di Bitcoin che stiamo vedendo in questi giorni non sia ancora terminata. Al momento in realtà stiamo vedendo anche un lieve recupero, visto che nelle ultime 24 ore il prezzo di BTC è cresciuto del 4,3% circa, ma gli analisti non escludono un ulteriore ribasso.
Ma quanto potrebbe ancora scendere quindi il prezzo di Bitcoin? Markus Thielen, analista di 10x Research, ritiene che il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere fino a 50.000$ nel corso delle prossime settimane.
Una previsione confermata anche da Michael van de Poppe, fondatore di MN Capital, il quale indica la possibilità che il prezzo di BTC arrivi a toccare il minimo del 1° maggio di 56.000$ e scenderà ulteriormente fino a circa 52.800$.
Nella prospettiva di un futuro rialzo del prezzo di Bitcoin (BTC), della quale naturalmente non possiamo avere alcuna certezza, la fase attuale potrebbe rivelarsi un buon momento per entrare nel mercato.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche Dukascopy, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.