Il logo di Ethereum su una moneta posizionata di taglio su altre monete impilate al centro dell'immagine con dei grafici finanziari sullo sfondo
Previsioni Ethereum Classic: lieve correzione di prezzo di ETC - BorsaInside.com

Il prezzo di Ethereum Classic (ETC) si attesta al momento della stesura di questo post intorno a 19,18$, dopo aver registrato un rialzo su base giornaliera del 3,3%. Il dato su base settimanale invece risulta sostanzialmente fermo, con un rialzo minimo intorno allo 0,3%. Ma quali sono le previsioni e quali livelli di prezzo potrebbe raggiungere ETC nel breve e medio periodo?

Analisi del trend di prezzo di Ethereum Classic

Quella attuale è una fase di consolidamento per il prezzo di Ethereum Classic, infatti dopo un rialzo che ha portato ETC tra 19 e 20 dollari, c’è stato un lieve ritracciamento e poi una stabilizzazione in una forbice compresa tra 18,50 e 19,50 dollari.

ETC quindi non è riuscito a mantenere lo slancio rialzista, e attualmente viene scambiato leggermente al di sopra dei 19$, con un supporto immediato a 18,50$, che è il livello di prezzo da cui ha avuto origine il precedente movimento al rialzo.

Si tratta di una fase che però non offre prospettive chiare per gli investitori, in quanto anche lo scenario ribassista risulta ancora più che probabile. Il rischio infatti è che il prezzo di ETC arrivi a forzare il supporto innescando ulteriori ribassi.

Abbiamo un Indice di Forza Relativa (RSI) che si attesta ora intorno a 45,49, in calo rispetto a 52,53, il che indica un calo della pressione rialzista. La posizione è tuttavia tendenzialmente neutrale, a indicare che i due scenari sono entrambi probabili, seppur prevalga anche se di poco una certa pressione di vendita.

Se l’RSI dovesse scendere al di sotto del livello di 40 allora significherebbe che ETC è entrato in zona di ipervenduto, dopodiché inizierebbe a diventare attraente per nuovi acquirenti, con conseguenze dirette sull’andamento di prezzo.

Per completare l’analisi dell’andamento di prezzo di ETC, ricordiamo che il MACD si trova sotto la linea del segnale di 0,10, attestandosi su 0,05, e questo preannuncia un crossover ribassista. Il segnale ribassista comunque risulta ancora lieve, determinato soprattutto da una crescente pressione di vendita in grado di spingere il prezzo di ETC al di sotto dei 18,50$.

Il prezzo di ETC potrebbe crescere del 178% entro fine 2024

Sebbene le previsioni di breve termine indichino prevalentemente scenari di ribasso di prezzo, alcuni analisti indicano scenari di segno opposto, quanto meno per il medio periodo.

Secondo queste previsioni, il prezzo di Ethereum Classic (ETC) potrebbe crescere in modo significativo nel mese di novembre 2024, e indicano un possibile rimbalzo fino a 65,19$, o comunque all’interno di un intervallo di prezzo compreso tra 42,76$ e 93,90$.

Queste previsioni originano dall’analisi dell’andamento di prezzo di ETC del mese scorso, e indicano anche la possibilità che la nota altcoin arrivi ad essere scambiata in un intervallo di prezzo tra 50,28$ e 53,27$ nel mese di dicembre 2024. Questo significherebbe un aumento di prezzo del 178% circa rispetto al livello attuale.

Quali sono le previsioni sul prezzo di ETC per il lungo termine?

Considerando che il prezzo di ETC in questo momento si trova stabilmente sotto i 20 dollari, le previsioni per il 2025 prevedono un rialzo significativo, anche se risultano indicare dei livelli di prezzo inferiori a quelli che abbiamo visto nelle previsioni per il medio periodo.

Questi analisti, nello sviluppare le previsioni sul prezzo di ETC per il lungo perido, hanno indicato un target price compreso tra 22 e 55 dollari circa, con un prezzo medio di circa 37 dollari. Si ritiene probabile che l’aumento di prezzo di Ethereum Classic raggiunga il 200% circa entro il mese di aprile del prossimo anno, con un minimo che potrebbe essere toccato a dicembre 2025.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Le attese sono quindi prevalentemente rialziste anche per quel che riguarda il lungo periodo, infatti gli scenari di rialzo vengono confermati anche per il 2026, con un prezzo medio che viene individuato intorno a 23$.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.