Nuovo calo di prezzo per Ethereum (ETH), che nelle ultime 24 ore ha perso un 4,1% circa sulla base dei dati forniti da CoinGecko. Anche su base settimanale il trend risulta orientato verso il basso, con una riduzione del valore della seconda crypto per market cap intorno al 6,2%.
Ma quali sono le cause di questo ritracciamento di Ethereum? Complessivamente il mercato delle criptovalute sta seguendo un trend analogo, quindi la cosa non riguarda solo ETH, ma cosa sta succedendo esattamente? Anzitutto si registra la tendenza a prelevare ETH dagli exchange, ma con pochi effetti sul trend di prezzo della crypto.
Ritirati oltre 155.000 ETH, quali effetti sul prezzo?
Nelle scorse ore diversi portafogli crypto hanno prelevato complessivamente 156.733 Ethereum (ETH), per un valore approssimativo di $574 milioni, dal noto exchange Coinbase. Il prezzo medio di questa transazione è stato di $3.664 per ETH, ma nonostante si tratti di una quantità tutt’altro che irrilevante, non ci sono stati significativi effetti sul prezzo di ETH.
I dati della piattaforma di analisi on-chain Spot On Chain indicano che 11 di questi 12 portafogli crypto hanno prelevato circa 13.059 ETH, mentre uno solo di essi ha prelevato una quantità di poco superiore, cioè 13.084 ETH.
Questi movimenti hanno ridotto la disponibilità di Ethereum sugli exchange crypto, che nel frattempo ha toccato il minimo degli ultimi 7 anni, come evidenziato dai dati pubblicati da Gassnode.
Ma quali sono i motivi che possono aver indotto a questa tendenza? Lark Davis, investitore ed esperto di criptovalute, ha spiegato che la community di ETH è in fermento per la recente approvazione di ETF spot su Ethereum, traguardo che rappresenta un nuovo evento cruciale per il mercato delle crypto, e che preannuncia una crescita degli investimenti nel settore sulla scia di quanto abbiamo visto accadere su Bitcoin.
ETF spot su Ethereum e gli effetti sul trend di prezzo
Le previsioni, in considerazione della recente approvazione di ETF spot su Ethereum da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sono naturalmente più che positive.
Bobby Banzai, noto ricercatore ed esperto crypto ha previsto 569 milioni di dollari di afflussi mensili negli ETF su Ethereum. Una previsione che trae origine dalle prestazioni degli ETF internazionali sui dati dei futures del Chicago Mercantile Exchange.
Eppure quello che stiamo vedendo in questo momento è uno scenario piuttosto distante da quello sommariamente descritto nelle previsioni. Il prezzo di ETH infatti è sceso, dopo i massicci prelievi dagli exchange, di oltre il 4% rispetto ai massimi di lunedì, e al momento della stesura di questo post viene scambiato intorno a 3.550$.
Occorre quindi analizzare più a fondo quello che sta accadendo, per comprendere meglio quale potrebbe essere il trend di prezzo di ETH nel prossimo futuro. Secondo Spot On Chain per esempio le transazioni dei nuovi portafogli potrebbero rientrare in accordi over-the-counter (OTC), non avendo influenzato direttamente l’andamento di ETH.
In questo caso potremmo assistere a un ulteriore calo nel breve periodo, con il prezzo di Ethereum che potrebbe scendere di un ulteriore 7% circa nelle prossime ore rispetto al valore attuale. Complessivamente comunque il quadro resta positivo, anche in considerazione del fatto che rispetto al 20 maggio il prezzo di ETH si è consolidato da 3.624$ a 3.950$.
In queste ore però, come accennato in apertura, il prezzo sta seguendo ancora una tendenza al ribasso, che se dovesse persistere potrebbe spingere ETH a testare il livello di supporto intorno a 3.302$.
Puoi fare trading crypto su Ethereum (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.