Il più ampio ecosistema delle valute digitali è rimasto scioccato il 9 dicembre, quando il mercato ha registrato quasi 2 miliardi di dollari di liquidazioni combinate in criptovalute. Per aiutare il mercato a capire cosa è successo, l’analista di criptovalute Ash Crypto su X ha descritto gli eventi che hanno innescato il più grande sell-off dal 2021.
Le liquidazioni di criptovalute sono iniziate su Coinbase
Secondo gli analisti, il sell-off del mercato è iniziato su Coinbase quando i trader hanno iniziato a vendere circa un’ora prima del crollo principale. L’analista ha osservato che la pressione di vendita ha innescato una “liquidazione a domino”.
Con il mercato che ha raggiunto una zona chiave di liquidazione, ha affermato che era ormai finita, poiché gli stop-loss sono stati attivati in una reazione a catena. Il mercato surriscaldato ha visto un’impennata nelle commissioni di finanziamento, con l’Open Interest (OI) che è salito vertiginosamente mentre i trader prendevano nuove posizioni.
Dopo questo spaventoso sell-off, una forte pressione di acquisto è riemersa su Ethereum. I trader hanno considerato ETH una scommessa sicura, poiché questa criptovaluta subisce una perdita relativamente minore rispetto a Bitcoin. Il prezzo di XRP è sceso di oltre il 12%, fino a un minimo di 2,06 dollari, in un crollo generalizzato del mercato.
L’analista ha affermato che XRP continua a presentare una liquidità limitata, il che influisce sul suo potenziale di rialzo. Durante il sell-off, Cardano (ADA), USDC e FDUSD hanno registrato un aumento notevole dei volumi di scambio.
Potrebbe interessarti anche: Come Comprare Criptovalute e Dove: Guida Pratica per Farlo in Sicurezza
E adesso?
Il mercato si sta già riprendendo dal calo inaspettato. Il prezzo di Bitcoin è stato scambiato a 97.658 dollari, in calo di appena lo 0,68% nelle ultime 24 ore. Anche molte altcoin, tra cui Solana (SOL) e Binance Coin (BNB), hanno iniziato a risalire dai loro cali bruschi.
Secondo Ash Crypto, la liquidazione potrebbe aver eliminato i “weak hands” (mani deboli), permettendo al “denaro intelligente” di acquistare il ribasso a prezzo scontato. Alla fine, ha previsto che il prezzo delle criptovalute è destinato a “rimbalzare rapidamente”.
Il mercato mantiene ancora gli elementi fondamentali che ne hanno supportato la crescita nelle ultime settimane. MicroStrategy ha effettuato un importante acquisto di Bitcoin da 2,1 miliardi di dollari questa settimana, a dimostrazione della forte presenza istituzionale sul mercato.
Gli esperti prevedono una rapida ripresa del mercato, con Robert Kiyosaki che invita le persone a comprare Bitcoin ora.
Inizia a Guadagnare con Binance!
BINANCE: La piattaforma numero 1 al mondo per comprare, vendere e scambiare criptovalute.
- Registrazione gratuita in pochi secondi
- Commissioni tra le più basse del mercato
- Accesso a oltre 350 criptovalute
- Sicurezza e affidabilità comprovate
Iscriviti ora e inizia subito!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.