![RWA, Real World Asset, tokenizzazione asset, crypto, blockchain, Ondo](https://www.borsainside.com/content/uploads/2025/02/a4-min.jpg)
Ondo Finance ha recentemente annunciato il lancio della sua blockchain, una rete layer 1 progettata per tokenizzare i Real World Asset (RWA), ed anche l’azienda di Trump sembra essere interessata a questa soluzione.
L’annuncio della Ondo Chain
Ondo Finance ($ONDO), tra i più popolari progetti crypto con 4,2 miliardi di dollari in capitalizzazione, ha recentemente annunciato il lancio di Ondo Chain, una blockchain layer 1 progettata per offrire agli enti istituzionali la possibilità di tokenizzare asset del mondo reale (RWA) come immobili, beni di lusso, azioni, bond, metalli e tanto altro. Questa recente soluzione mira a offrire un’innovazione tecnologica alle esigenze delle principali istituzioni finanziarie, cioè rendere accessibile ogni tipo di asset a tutti, senza barriere all’entrata come un investimento minimo necessario per avere un allocazione.
Il co-fondatore della World Liberty Financial (WLFI), una società gestita dalla famiglia Trump, ha dichiarato che nella loro piattaforma sarà creata una “riserva strategica” includendo anche i token $ONDO detenuti finora. Ondo Finance gode del sostegno dei più importanti attori del settore finanziario come il gigante BlackRock, PayPal o Morgan Stanley, e realtà all’avanguardia come Google Cloud e McKinsey.
Caratteristiche della rete layer 1
Ondo Chain è progettata per offrire una vasta gamma di casi d’uso per le istituzioni, tra cui brokeraggio primario con margine cross-collateralizzato per RWA, rendimento di staking ottenibile bloccando alcuni RWA tokenizzati e gestione patrimoniale. La piattaforma è aperta a chiunque desideri lanciare token e costruire applicazioni sulla rete, offrendo versatilità e accessibilità. Il meccanismo di validazione utilizzato per mantenere la sicurezza della rete è di tipo Proof of Stake (PoS), ovvero i validatori devono bloccare un determinata quantità di $ONDO per poter validare le transazioni e guadagnare ricompense.
I vantaggi di tokenizzare RWA
La tokenizzazione degli asset del mondo reale rappresenta un cambiamento significativo nel settore finanziario, offrendo molta più accessibilità a livello globale, maggiore liquidità e riducendo le barriere d’ingresso. Tuttavia, le attuali blockchain pubbliche non soddisfano ancora i requisiti necessari per realizzare appieno questa visione, motivo per cui il team Ondo ha fatto questo primo passo per creare un’infrastruttura capace di farlo.
Ad oggi, le principali sfide infrastrutturali comprendono l’incompatibilità con la maggior parte dei protocolli della finanza decentralizzata (DeFi), la frammentazione della liquidità su diverse blockchain, le commissioni di transazione elevate e volatili, la sicurezza inadeguata della rete e delle movimentazioni fra protocolli, e le preoccupazioni regolamentari istituzionali. Ondo Chain affronta questi problemi combinando i vantaggi delle blockchain pubbliche e private, offrendo una soluzione stabile e sicura per gli enti istituzionali.
L’interesse di Trump verso Ondo e la DeFi
Subito dopo l’annuncio della Ondo Chain è stato individuato da parte di World Liberty Financial, un’azienda specializzata in finanza decentralizzata e posseduta dalla famiglia Trump, un acquisto di 470.000 dollari di $ONDO. Recentemente, WLFI ha continuato ad espandere il suo portafoglio di criptovalute, includendo un acquisto significativo di Ethereum che ha portato le sue partecipazioni totali ad oltre 70.000 $ETH. Questi movimenti evidenziano la crescente fiducia nel potenziale dell’industria blockchain e della finanza decentralizzata (DeFi), a cui anche Blackrock sta strizzando sempre più l’occhiolino. Dopo che l’investimento su $ONDO era stato rivelato, Donald Trump Jr è apparso come principale oratore al prossimo summit di Ondo, sollevando molte domande sulla collaborazione tra le due entità.
Il portafoglio per crypto e RWA
È fondamentale avere un crypto portafoglio affidabile per interagire con le blockchain e le piattaforme che offrono Real World Asset. A tal proposito, Best Wallet si presenta come una delle migliori opzioni disponibili sul mercato, grazie alla sua compatibilità multi-chain e alla possibilità di poter acquistare criptovalute da oltre 60 blockchain.
Questo web3 wallet offre anche un suo exchange decentralizzato nativo (DEX) per semplificare gli scambi di criptovalute, offrendo transazioni più rapide, commissioni più basse e tassi ottimizzati. Vi è anche la funzione “Upcoming Tokens“, la quale evidenzia promettenti criptovalute che si trovano in fase di prevendita e consente agli utenti di poter partecipare direttamente tramite l’app. Altre caratteristiche includono un aggregatore di staking per guadagnare un reddito passivo a tassi competitivi, e una carta per spendere criptovalute all’interno di negozi fisici.
![Best Wallet, web3 wallet, portafoglio crypto, portafoglio criptovalute, portafoglio cripto, crypto wallet](https://www.borsainside.com/content/uploads/2025/02/a3-min-1024x576.jpg)
Proprio in questo periodo il token nativo dell’ecosistema di Best Wallet, ticker $BEST, si trova in fase di prevendita sul sito web ufficiale ad un prezzo di 0,023925 dollari per token e finora il progetto ha raccolto oltre 9,5 milioni di dollari in questa fase.
Il token $BEST offre commissioni di transazione più bassi e tassi di scambio e staking più convenienti. Mancano solo 8 ore al prossimo incremento di prezzo in prevendita, quindi conviene affrettarsi per non perdere l’ottima opportunità di investire in un portafoglio crypto formidabile ed ottenere benefici davvero vantaggiosi per chi opera nella finanza decentralizzata.
Per ottenere ulteriori dettagli su Best Wallet visita il loro profilo X o gruppo Telegram.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
![](https://seowebbs.com/wp-content/uploads/2025/01/Fineco.png)
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.