gettone di Bitcoin e catena di metallo su sfondo nero

Rostin Benham, presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), ha affermato che il prezzo di Bitcoin (BTC) potrebbe registrare una forte impennata fino a raddoppiare se il mercato delle criptovalute venisse inserito in un serio percorso di regolamentazione in grado di rassicurare gli investitori istituzionali.

La dichiarazione del numero uno della CFTC è arrivata nella giornata di oggi, giovedì 29 settembre, ed è stato lo stesso Benham ad aggiungere che il mercato delle criptovalute ha “un’enorme opportunità di afflussi istituzionali che si verificheranno solo se esiste una struttura normativa”.

Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui il mercato delle crypto sembra essere particolarmente instabile, e mentre i controlli si fanno sempre più intensi, con progetti per la regolamentazione dal Brasile all’Australia, per non parlare dei problemi legali che Tether sta avendo negli Stati Uniti.

Ci sono poi dei governi che sembrano ben disposti verso il mercato delle criptovalute, e tra questi troviamo quello del nuovo primo ministro giapponese, che si è recentemente mostrato desideroso di aprire alle crypto e alle tecnologie Web3, vedendo questo passaggio come una grande opportunità di crescita per il Paese.

Per Rostin Benham l’ondata di regolamentazione che sembra essere in procinto di investire le criptovalute potrebbe non essere una cattiva notizia per il mercato.

“Le istituzioni non bancarie (che operano nel mercato crypto) prosperano sulla regolamentazione, prosperano sulla certezza della regolamentazione, e prosperano su condizioni di parità” spiega il numero uno della CFTC “perché sono le più intelligenti, le più veloci e le più dotate di risorse”.

CFTC potrebbe diventare il principale regolatore del mercato delle criptovalute

Rostin Benham ha affermato che l’attuale modello di finanziamento e le risorse della CFTC le hanno impedito di perseguire una regolamentazione più ampia del mercato delle criptovalute, il che potrebbe aiutare ad eliminare attori senza scrupoli.

È stato sempre Benham ad osservare che la maggior parte dei casi perseguiti dalla CFTC erano basati su reclami dei clienti, suggerimenti e segnalazioni di informatori, a causa della mancanza di fondi per portare avanti le proprie indagini.

Il presidente della CFTC ha affermato di essere favorevole ad un disegno di legge che è stato presentato dalla commissione per l’agricoltura del Senato, con il quale si andrebbe a designare proprio CFTC come principale regolatore per il mercato delle criptovalute.

Con una simile decisione si andrebbe a chiarire oltre ogni dubbio qual è il soggetto responsabile della regolamentazione del settore negli Stati Uniti, un ruolo che in questa fase viene invece svolto simultaneamente dalla CFTC ma anche dalla SEC (Securities and Exchange Commission).

Per comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum e altre, affidati solo ad exchange rinomati come Binance. Clicca qui per visitare il sito ufficiale e scoprire come iniziare.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.