La sagoma di un uomo di spalle al centro dell'immagine, mentre cammina in uno spazio indefinito con dei grafici finanziari di fronte e i simboli di Toncoin sparsi in sovrimpressione
Indirizzi attivi Toncoin in calo al minimo di 6 mesi, quali previsioni per il prezzo di TON? - BorsaInside.com

Recentemente si è parlato molto degli airdrop di Telegram, e di come hanno alimentato in modo significativo l’attività sulla rete Toncoin (TON), ma adesso si registra un calo degli indirizzi attivi sulla rete che li ha portato al minimo da aprile, con potenziali effetti sull’andamento di prezzo del token.

Perché sono diminuiti gli indirizzi attivi sulla rete Toncoin?

Il numero degli indirizzi attivi sul network di Toncoin si è drasticamente ridotto nell’ultimo periodo, ma da cosa dipende questo improvviso calo? Secondo alcuni analisti questo potrebbe essere legato alla delusione degli utenti di Telegram, con il rischio di ripercussioni negative sull’andamento di prezzo di TON.

Tra i mesi di agosto e settembre abbiamo visto aumentare rapidamente il numero complessivo di utenti di Telegram, e questo potrebbe essere legato al lancio di vari airdrop su Telegram sui quali alcuni partecipanti al mercato hanno investito nella prospettiva di ottenere guadagni interessanti.

Prendiamo ad esempio la memecoin DOGS, nativa di Telegram, che ha distribuito più di 40 miliardi di token agli utenti idonei dell’app di messaggistica. In seguito c’è stato il lancio del gioco mini-app “tap-to-earn” Hamster Kombat che ha conquistato subito ampie fasce di utenza.

Le cose però non sono andate come la maggior parte degli utenti sperava, con profitti al di sotto delle aspettative legati alla scarsa crescita dei token distribuiti. Un sentiment che ha poi determinato un calo di interesse verso Toncoin stesso.

E se guardiamo i dati di IntoTheBlock vediamo che anche il numero dei detentori a breve termine è calato, mentre in vista degli airdrop di agosto e settembre il token di Telegram aveva registrato un significativo incremento di questo dato.

Questo aveva indotto alcuni investitori a credere che il prezzo di TON sarebbe tornato intorno ai 7 dollari, ma ora di fronte a questo cambio del sentiment la previsione rialzista potrebbe risultare invalidata, con un calo della domanda capace di compromettere lo scenario rialzista per un lasso di tempo difficile da indicare.

Previsioni ribassiste per TON?

Le previsioni di alcuni analisti riguardo il trend di prezzo di Toncoin sono ribassiste. Lo scenario indicato è quello di un livello di prezzo intorno a 4 dollari sulla scia di una forte pressione di vendita.

Al momento della stesura di questo post il prezzo di TON si aggira intorno a 5,15$ con un ribasso superiore all’1,5% sia su base settimanale che mensile. Inoltre se osserviamo il grafico giornaliero di TON vediamo che il Chaikin Money Flow (CMF) si trova in zona negativa dal 28 settembre.

Si tratta di un indicatore tecnico di grande importanza quando si tenta di quantificare la pressione di acquisto e vendita di un titolo. Attraverso l’analisi di questo dato dovrebbe essere possibile distinguere tra periodi di accumulo, cioè quelli in cui vi è maggiore pressione di acquisto, e periodi di distribuzione, che sono invece quelli in cui gli investitori vendono e riducono le proprie posizioni.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Se il CMF si trova come adesso in zona negativa vuol dire che vi è una prevalente pressione di vendita, e quindi le previsioni sono per lo più ribassiste. Al contrario, se l’indicatore fosse al di sopra del livello di zero avremmo una situazione di accumulazione netta con previsioni di rialzo legate alla pressione di acquisto.

Lo scenario in cui si trova adesso il prezzo di TON quindi sembra preannunciare un trend al ribasso, e alcuni analisti indicano un livello di prezzo di 4,46$ a meno di svolte significative. Potremmo per esempio assistere al lancio di airdrop in grado di offrire un buon valore, e in questo caso il prezzo di TON potrebbe crescere fino a toccare i 6,20$.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.