Secondo Federico Variola, CEO del crypto exchange Phemex, la prima narrativa che potrebbe avere un’ascesa inarrestabile è quella delle “meme coin”, quelle criptovalute nate quasi per scherzo ispirandosi a popolari meme e fenomeni virali sui social. Grazie a un forte coinvolgimento della community e a strategie di marketing innovative, queste monete hanno dimostrato di poter raggiungere capitalizzazioni di mercato davvero sorprendenti, superando talvolta il miliardo di capitalizzazione in meno di 1 mese.

Un esempio è il successo di $PNUT, il token nato dopo l’ambigua uccisione di uno scoiattolo avvenuta negli USA e rimbalzata poi su molti canali media, il quale ha registrato un aumento vertiginoso del 470% in meno di una settimana.


Un altro trend in crescita è l’adozione di Solana come blockchain preferita per la creazione e scambio di nuove meme coin, grazie a piattaforme come Pump.fun, che rendono possibile creare nuovi token in pochi minuti ed ha riscosso moltissimo successo nel mercato crypto. La sua efficienza nel processare le transazioni e i costi di commissione molto più bassi rispetto a quelli del suo competitor principale, Ethereum, la rende particolarmente attraente per gli investitori sia retail che istituzionali.

Infatti, molti esperti ritengono che uno dei maggiori catalizzatori per questa criptovaluta nei prossimi mesi sarà l’approvazione degli ETF su $SOL da parte della Securities and Exchange Commission (SEC), proprio come avvenuto per le prime due criptovalute più capitalizzate, Bitcoin ed Ethereum.


Allo stesso tempo, Bitcoin continuerà a dominare il mercato grazie al forte interesse suscitato dall’approvazione degli ETF, i quali sono stati in grado di superare la performance degli ETF sull’oro in termini di crescita avvenuta dopo il lancio del prodotto. In questo modo, $BTC sta riuscendo a consolidare la sua posizione come riserva di valore, anche all’interno dei governi più potenti al mondo, come gli USA dopo l’elezione di Donald Trump come nuovo presidente.

Inoltre, si prevede una rinascita della DeFi (finanza decentralizzata), grazie a un contesto normativo molto più favorevole verso questo tipo di protocolli e a una maggiore adozione da parte delle istituzioni finanziarie.


Per il futuro, gli esperti prevedono una crescente diversificazione nel mercato delle criptovalute. Da un lato avremo blockchain già utilizzate da enti istituzionali come Ethereum, focalizzate sulla tokenizzazione degli asset reali (RWA), e dall’altro blockchain orientate al mercato retail come Solana e Sui, che soddisferanno l’alta domanda di volume per lo scambio di meme coin e altre criptovalute più speculative.

Novità nelle meme coin, gli Agenti AI

Il panorama degli investimenti è destinato a cambiare radicalmente. Se in passato erano gli investitori istituzionali a dominare esclusivamente il mercato, oggi ci sono anche gli influencer e i creatori di contenuti a dettare legge.

Fra la categoria degli influencer e creatori di contenuti, sta emergendo un nuovo incredibile trend: quello degli “Agenti AI”, ovvero programmi di intelligenza artificiale sviluppati appositamente per agire come una persona reale. Questi agenti AI possono pubblicare sui canali social come X le proprie opinioni e analisi, riguardanti solitamente altri progetti crypto, oppure possono eseguire transazioni crypto e interagire con altri protocolli.

In tal modo, gli agenti AI, in alcuni casi definiti anche “AI meme coin”, riescono ad aumentare la loro popolarità e, di conseguenza, il valore del token nativo. Quest’ultimo trend sta generando un’ondata di interesse incredibile negli ultimi giorni, con AI token come $AIXBT, che ha avuto un rialzo del 160% nell’ultimo mese, raggiungendo una capitalizzazione attuale di 640 milioni di dollari.

Una AI meme coin sorprendente, $MIND

In questo scenario in continua evoluzione, è necessario tenere d’occhio le nuove opportunità di investimento relative a questa categoria emergente, guidata dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. A tal proposito, Mind of Pepe ($MIND), è una nuova meme coin basata sull’intelligenza artificiale che sta riscuotendo un grande successo dal lancio della prevendita, avvenuto lunedì scorso sul sito ufficiale al prezzo di 0,0031384 dollari per token, riuscendo già a superare il traguardo dei 1,5 milioni di dollari. $MIND è un agente AI auto-evolutivo che interagisce con social come X, generando la propria presenza e opinioni, interagendo con altri influencer e condividendo analisi sulle meme coin, guadagnando così popolarità in modo naturale. Può creare i propri token e fornire approfondimenti esclusivi ai detentori di $MIND, i quali possono beneficiare anche di ricompense da staking del 1017%.

meme coin, AI , agente ai

La crescita autonoma di MIND of Pepe e la sua capacità di suscitare l’interesse di una vasta audience rendono $MIND un’opportunità davvero promettente per gli investitori che cercano esposizione al crescente settore crypto AI, rimane solo 1 giorno al prossimo incremento di prezzo, quindi conviene dirigersi al più presto sul loro sito web se si desidera partecipare.

Per ulteriori dettagli basta visitare i canali social di Mind of Pepe o andare al sito web:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
  • Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
  • Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.