Il gigante finanziario BlackRock ha recentemente fatto un importante passo avanti nel settore delle criptovalute, ottenendo un finanziamento iniziale di 100.000$ per il suo tanto atteso ETF spot su Bitcoin.
Questo evento, emerso da un deposito presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, segna un punto di svolta nel panorama finanziario, con BlackRock in prima linea insieme ad altri colossi del settore.
Il finanziamento da 100k dollari e i dettagli dell’ETF
Secondo il documento depositato presso la SEC, BlackRock ha ricevuto il finanziamento il mese scorso da un investitore il cui nome rimane al momento sconosciuto. L’investitore ha manifestato l’intenzione di acquistare 4.000 azioni al prezzo di 25$ per azione, il 27 ottobre 2023, agendo come sottoscrittore statutario rispetto ai Seed Creation Baskets dell’ETF.
Questo passo avanti è notevole non solo per la somma considerevole ottenuta, ma anche per il modo in cui BlackRock gestirà la fee dello sponsor. L’asset manager prevede di prendere in prestito Bitcoin o contanti come credito commerciale, evitando così di dover vendere BTC, l’asset principale dell’ETF. Questa strategia è stata ideata per limitare l’impatto delle fee sul prezzo di Bitcoin sul mercato.
Il regolamento dei crediti commerciali sarà effettuato il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione. La fee di finanziamento sarà calcolata con un 11% fisso, oltre al tasso obiettivo dei federal funds diviso per 365. Per esempio, considerando un tasso obiettivo dei fed funds del 5,50% il 20 novembre 2023, la fee di finanziamento ipotetica a quella data sarebbe stata dell’11% + 5,5% diviso 365 sui fondi presi in prestito.
Le prospettive di approvazione e i commenti degli esperti
Eyeballing it a bit now. This section on the Trade Credit Lender is much longer in new version. (I think) this is exclusive to BlackRock’s filing. pic.twitter.com/gBy0u0775D
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) December 5, 2023
Il passo audace di BlackRock nell’ottenere finanziamenti significativi per il suo ETF spot su Bitcoin ha attirato l’attenzione degli analisti di settore. Eric Balchunas, analista di ETF, ha definito le recenti dichiarazioni come uno sviluppo interessante. Questo evento potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche del mercato delle criptovalute e sul modo in cui le istituzioni finanziarie si avvicinano alle opportunità offerte da Bitcoin.
Va notato che a luglio, BlackRock è stato tra i primi istituzionali a presentare domanda per un ETF spot su Bitcoin. Attualmente, la sua richiesta è una delle 13 in attesa di una decisione da parte della SEC.
Nonostante respinte precedenti, gli esperti di mercato prevedono che all’inizio del 2024 la SEC approverà molto probabilmente il primo ETF spot su BTC negli Stati Uniti, aprendo nuove prospettive per gli investitori istituzionali e al dettaglio.
Per cogliere al volo le opportunità che il mercato delle criptovalute sembra essere in grado di offrire in questo momento, in considerazione di questo interessante rally di Bitcoin, e iniziare a investire in CFD su crypto, noi consigliamo eToro e Fineco.
eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro
Fineco offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.
Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Meta
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.