Un laptop mostra un grafico

La scorsa settimana, gli investitori hanno ritirato 23 milioni di dollari chiudendo posizioni short su Bitcoin (BTC) ad un ritmo record, anche se il sentiment rimane decisamente negativo.

Infatti, i “bears” sembrano essere in circolazione, con tre settimane consecutive di sentiment negativo tra gli investitori istituzionali. Secondo un nuovo rapporto di CoinShares, i prodotti di investimento in asset digitali hanno registrato deflussi di 54 milioni di dollari la scorsa settimana, migliorando rispetto ai 72 milioni di dollari della settimana precedente.

CoinShares è una società di investimento in asset digitali che segue l’attività di importanti prodotti negoziati in borsa, fondi comuni di investimento e trust over-the-counter (OTC), in criptovalute come Bitcoin, Ethereum e altre altcoin, e pubblica i suoi risultati in un rapporto settimanale.

Le maggiori pressioni di vendita arrivano da fuori gli USA, in particolare da Germania e Canada che registrano rispettivamente deflussi per 27 milioni e 20 milioni di dollari. La maggior parte dei deflussi è stata registrata dai fondi emessi da 3iQ Corp in Canada e CoinShares Physical in Europa.

Il responsabile della ricerca di CoinShares, James Butterfill, ha affermato che, mentre i volumi per l’intera industria delle criptovalute sono la metà di quelli dell’inizio del 2023, l’interesse per i prodotti di investimento è in aumento del 16% rispetto all’anno scorso a questo punto.

Tuttavia, nonostante i deflussi segnalino un’attività istituzionale, il prezzo di Bitcoin è rimasto ragionevolmente stabile con una perdita del 1,6% nell’ultimo mese, secondo Coingecko.

Il sentiment negativo degli investitori istituzionali e la diminuzione dell’interesse verso il mercato delle criptovalute

Il sentiment negativo degli investitori istituzionali nei confronti delle criptovalute sembra persistere per la terza settimana consecutiva. Nonostante il miglioramento delle uscite dalle posizioni short su Bitcoin, i deflussi dai prodotti di investimento in asset digitali sono ancora significativi.

Inoltre, una recente indagine di Goldman Sachs indica che l’interesse per il mercato delle criptovalute sembra diminuire tra gli ultra-ricchi. Tuttavia, è interessante notare che nonostante il calo di interesse, il prezzo di Bitcoin rimane abbastanza stabile, suggerendo che ci sia ancora una certa domanda per la criptovaluta.

Nell’ultima settimana, l’attività delle altcoin è stata scarsa, con Ethereum (ETH) che ha registrato deflussi per un valore di 2,3 milioni di dollari e Solana (SOL) che ha visto depositi per un valore di 3,4 milioni di dollari.

Quest’ultimo dato rappresenta il secondo maggior afflusso settimanale di capitale nei fondi basati su SOL nel corso degli ultimi dodici mesi. Nonostante le uscite di Ethereum, Solana ha attratto nuovi investimenti, dimostrando un certo interesse da parte degli investitori.

Un sondaggio condotto da Goldman Sachs conferma inoltre che l’interesse nel mercato delle criptovalute sembra diminuire tra gli ultra ricchi. Questa tendenza si riflette negli ultimi deflussi di capitali osservati nel settore, che possono essere interpretati come un segnale di un cambiamento di atteggiamento nei confronti delle criptovalute da parte di questa fascia di investitori privilegiati.

Al momento della stesura, tuttavia, nonostante i deflussi che segnalano l’attività istituzionale, il prezzo di Bitcoin è rimasto ragionevolmente stabile, subendo una perdita del -1,6% negli ultimi 30 giorni secondo Coingecko. Nonostante le incertezze e le uscite di capitale, Bitcoin sembra mantenere una certa solidità nel suo valore, dimostrando una resilienza che potrebbe indicare una fiducia persistente nel potenziale a lungo termine della criptovaluta.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

logo broker etoro

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


scritta, logo e slogan di Binance

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.