
Gli analisti del settore crypto evidenziano come la diminuzione dell’offerta di Bitcoin (BTC) sugli exchange sia un segnale di forte accumulazione per il lungo termine e potrebbe alimentare un mercato rialzista.
L’offerta di BTC è in esaurimento
Bitcoin (BTC), la prima crypto per capitalizzazione di mercato con 1,9 trilioni di dollari, potrebbe essere a un passo da un nuovo massimo storico, con analisti che intravedono la possibilità di raggiungere i 200.000 dollari per fine anno, grazie a un mix di domanda istituzionale crescente e una drastica riduzione dell’offerta disponibile sugli exchange. Al momento, l‘offerta di Bitcoin sugli exchange è ai livelli più bassi dal 2018, con oltre 504 miliardi di dollari in Bitcoin ritirati negli ultimi cinque anni.
La spinta degli investitori istituzionali
L’interesse da parte degli investitori istituzionali negli ETF Spot su $BTC non fa che aumentare, ad oggi il flusso netto totale ammonta a 40 miliardi di dollari. La riduzione dell’offerta potrebbe creare improvvisi movimenti del prezzo verso l’alto, con il potenziale per alimentare un rialzo significativo dei prezzi. Il contesto è ulteriormente rafforzato dalle politiche favorevoli alle criptovalute adottate dal presidente Donald Trump, che ha dichiarato la crescita dell’ecosistema cripto come una “priorità nazionale”, e dal cambio di leadership avvenuto nell’ente americano preposto alla regolamentazione degli asset a rischio, la Securities and Exchange Commission (SEC).
Gli ETF Spot su Bitcoin hanno giocato un ruolo chiave nella dinamica di mercato, nel 2024, gli ETF gestiti da giganti come BlackRock hanno gestito 107 miliardi di dollari in asset, stabilendo un record storico assoluto per il primo anno di lancio. Gli strumenti finanziari ETF ed ETP hanno assorbito oltre il 5% dell’offerta totale di Bitcoin, accentuando la scarsità dell’asset disponibile.
Per il 2025, si prevede un’espansione del mercato degli ETF anche in altri Paesi, soprattutto nel continente asiatico, con il lancio di fondi multi asset che offriranno esposizione a un paniere diversificato di criptovalute, incluso Bitcoin. Coalition Greenwich, parte di S&P Global, ha rilevato un forte interesse da parte degli asset manager per questi nuovi strumenti.Oltre ad aziende come Tesla e MicroStrategy, anche altre stanno aggiungendo Bitcoin al loro bilancio come asset strategico per la riserva del valore. MicroStrategy, ora Strategy₿, è leader in questo ambito, con un patrimonio attuale di 45,5 miliardi di dollari in $BTC. Aziende come GameStop, Microsoft, Amazon e Meta, stanno valutando se integrare o meno questa strategia nelle loro aziende, segnando un cambio radicale nell’interpretazione di Bitcoin come asset dal valore intrinseco.
Verso uno shock dell’offerta
La combinazione tra offerta ridotta e domanda crescente potrebbe portare a uno shock dell’offerta, con un conseguente aumento dei prezzi. A dicembre 2024, gli ETF statunitensi su Bitcoin hanno acquistato quasi tre volte i Bitcoin prodotti dai miner nello stesso periodo, contribuendo a far raggiungere all’asset un nuovo massimo di 109.400 dollari, il 20 gennaio 2025.
In generale, gli analisti rimangono ottimisti sul futuro di Bitcoin, con previsioni di un ciclo rialzista che potrebbe spingere il prezzo oltre i 150.000 dollari entro la fine del 2025. Questo movimento sarebbe alimentato anche da un aumento della liquidità monetaria globale di 20 trilioni di dollari, di cui si stima che 2 trilioni di dollari potrebbero essere investiti nelle criptovalute.
La meme coin che segue il successo di BTC
Bitcoin Bull Token ($BTCBULL) sta emergendo come una delle nuove generazioni di meme coin, distinguendosi per la sua capacità di coniugare l’appeal del settore con un’utilità economica concreta.
A differenza delle prime meme coin, come Dogecoin ($DOGE) o Shiba Inu ($SHIB), che hanno basato il loro successo sul coinvolgimento delle community e sulla viralità, $BTCBULL propone un concetto rivoluzionario, ovvero un legame diretto tra ricompense in Bitcoin e l’andamento di prezzo di $BTC. Il progetto si basa su un sistema di obiettivi di prezzo prestabiliti per $BTC, che premiano i possessori del token $BTCBULL ogni qual volta vengano raggiunti, inclusi airdrop e operazioni di burning dell’offerta circolante.

Vengono attuati due meccanismi principali:
- Burning dell’offerta: Questo processo riduce l’offerta disponibile di $BTCBULL, creando potenzialmente un effetto deflazionistico che potrebbe aumentare il valore dei token rimanenti.
- $BTC airdrop come ricompensa: I possessori di $BTCBULL ricevono distribuzioni gratuite di $BTC quando vengono raggiunti prezzi chiave, incentivando ulteriormente il mantenimento del token nel wallet.
Attualmente la prevendita del token $BTCBULL accessibile dal sito web ufficiale ha già raggiunto i 2,17 milioni di dollari, con un costo di 0,00237 dollari, ma restano solo 48 ore al prossimo incremento di prezzo in prevendita.
Per avere maggiori informazioni su BTC Bull Token, è possibile visitare il profilo X o il gruppo Telegram.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.