Torniamo a parlare dell’eterna sfida tra Bitcoin e Ethereum e lo facciamo in coincidenza di un evento che si terrà nelle prossime settimane: il merge di Ethereum. Stando ad alcune indiscrezioni che stanno circolando nelle ultime settimane, a seguito del passaggio di Ether al meccanismo di consenso Proof-of-Stake, ci potrebbero essere forti ripercussioni nella classifica delle criptovalute a più alta capitalizzazione.
In pratica, a merge concluso, la market cap di Ethereum supererebbe quella di Bitcoin e il BTC perderebbe quindi il primato da sempre detenuto sulle altre criptovalute. L’ipotesi che Ethereum possa superare Bitcoin è suggestiva ma, a conti fatti, quanto c’è di vero in questo scenario? Quali sono le reali probabilità che Ethereum possa spodestare Bitcoin? Prima di scendere nel dettaglio dell’argomento è bene precisare un aspetto: il fatto che, nel domani, Ethereum possa battere Bitcoin, non deve essere vissuto come un dramma.
In realtà una corsa a due può essere l’occasione per fare trading su entrambe le criptovalute. In che modo? Utilizzando strumenti derivati come ad esempio i CFD che consentono di speculare, da una stessa piattaforma, sia su BTCUSD che su ETHUSD. Se vuoi imparare a fare trading CFD sulle criptovalute non devi far altro che aprire un conto demo con il broker eToro: riceverai subito 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza rischi.
Ethereum supererà davvero Bitcoin grazie al Merge?
Merge o non merge, il possibile superamento del Bitcoin da parte di Ethereum non è una novità. Fino a prima del grande sell-off che ha travolto tutto il mondo delle criptovalute, di ipotesi superamento si parlava spesso. Ovviamente non è mai avvenuto nulla di quanto previsto e Bitcoin, infatti, è sempre rimasto saldamente in vetta alla classifica delle migliori crypto per livello di market-cap. Che adesso, con il merge, possa essere la volta buona?
A rilanciare l’ipotesi superamento di Bitcoin è stato Vivek Raman, ricercatore di Ethereum. Secondo l’esperto Ethereum, grazie allo shock dell’offerta che sarà causato dal Merge, avrà domani una concreta possibilità di superare Bitcoin e quindi di fare la storia.
Ricordiamo che il Merge, tecnicamente, è un aggiornamento che porterà a completamento la transizione di Ethereum da un sistema di consenso Proof-of-Work (PoW) a uno Proof-of-Stake (PoS). L’upgrande, alla luce di quelle che sono le ultime notizie, si dovrebbe effettuare a settembre 2022 e renderà il network di Ethereum più sostenibile dal punto di vista ambientale; ma soprattutto al termine del Merge ci sarà una riduzione dell’offerta di nuove monete del 90 per cento. Proprio tale riduzione sarebbe alla base del superamento del Bitcoin questo perchè, dopo l’operazione, Ethereum potrà vantare un’inflazione inferiore a quella della criptovaluta regina. Inoltre, considerando il burn delle commissioni, Ethereum diverrà deflazionistico mentre Bitcoin sarà sempre inflazionistico (va tenuto però conto che, ad ogni halving, il tasso d’inflazione tende a ridursi).
Basteranno queste ragioni a rendere possibile il superamento del Bitcoin da parte di Ethereum? In attesa di assistere agli eventi, ricordiamo a tutti la possibilità di fare trading CFD su molte criptovalute, con eToro, usando la più vasta gamma di strumenti operativi disponibili. Inoltre eToro è il broker che consente di operare con uno dei depositi minimi iniziali in assoluto più bassi: appena 50 dollari (scopri tutto sul sito ufficiale>>>clicca qui)
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.