Il logo di Ethereum su tre gruppi di grafici a candele luminescenti, con dei grafici finanziari sullo sfondo
Ethereum accenna un rimbalzo. Cosa dicono le previsioni - BorsaInside.com

Nelle scorse ore il prezzo di Ethereum ha registrato un lieve rialzo, mentre il resto del mercato prosegue nella direzione di un consolidamento dei prezzi. Anche l’andamento di Bitcoin è altamente incerto, e continua a lateralizzare in cerca di nuovi stimoli che potrebbero spingere la regina delle crypto in una direzione o nell’altra.

In questa fase di sostanziale incertezza e di attesa di ulteriori sviluppi su vari fronti, non per ultimo quello delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il prezzo di Ethereum sembra performare meglio di Bitcoin, con un rialzo seppur moderato, comunque superiore all’1% sia su base giornaliera che settimanale.

Recenti previsioni infatti indicano la possibilità che il prezzo di ETH registri un rimbalzo, che potrebbe essere già in corso, capace di spingere la prima altcoin verso livelli di prezzo interessanti. Vediamo allora quali sono i fattori da tenere maggiormente in considerazione, e quali gli scenari più realistici alla luce della situazione attuale del mercato crypto.

Ethereum tenta il rimbalzo, andamento di prezzo attuale e livelli di prezzo

Mentre scriviamo, il prezzo di Ethereum si attesta intorno a 2.418$, avendo perso parte dello slancio che lo aveva inizialmente portato oltre la zona di resistenza di 2.450$. Nelle scorse ore ETH ha registrato un ribasso che lo ha portato sotto il supporto a 2.350$, arrivando a testare poi la zona di supporto a 2.320$.

Dopo aver formato un minimo intorno a 2.329$, il prezzo di ETH ha accennato una ripresa che lo ha spinto, fino ad ora, fino al livello di prezzo di 2.420$. Ora infatti Ether viene scambiato al di sopra del livello di ritracciamento del 23,6% di Fibonacci dell’onda ribassista dal massimo di 2.468 dollari al minimo di 2.329 dollari.

In questo momento, secondo alcune previsioni, prevale lo scenario rialzista, con ETH che viene scambiato al momento della stesura di questo post sotto il livello di prezzo di 2.420$ e la Media Mobile Semplice su base oraria (100 ore). Per quel che riguarda lo scenario rialzista, occorre monitorare alcuni livelli di prezzo.

In particolare, nel suo movimento al rialzo, il prezzo di ETH deve dapprima superare la resistenza immediata intorno al livello di 2.420 dollari. Poi c’è una linea di tendenza ribassista che si sta formando con resistenza a 2.420 dollari nel grafico orario di ETH/USD.

La linea di tendenza è vicina al livello di ritracciamento del 61,8% di Fibonacci dell’onda ribassista dal massimo di 2.468 dollari al minimo di 2.329 dollari. Se Ethereum riesce a compiere un chiaro movimento al di sopra della resistenza di 2.420 dollari allora vedremmo confermato lo scenario rialzista, con il prezzo che potrebbe arrivare a testare la resistenza di 2.450 dollari.

Oltre questo livello potremmo vedere ETH raggiungere una serie di traguardi al rialzo, toccando dapprima la resistenza intorno a 2.500$, per poi fare i conti con le resistenze a 2.550$ e 2.560$.

Il prezzo di Ethereum potrebbe tornare a scendere?

Se da una parte abbiamo uno scenario rialzista, che sembra essere al momento quello più gettonato, dall’altra abbiamo anche delle prospettive di nuovi movimenti verso livelli di prezzo più bassi.

Gli scenari ribassisti guadagnerebbero credibilità nel momento in cui Ethereum non riuscisse a superare la resistenza di 2.420 dollari. Saranno quindi decisive le prossime ore, visto che proprio in questo momento ETH sta affrontando questa resistenza, e un eventuale fallimento in tal senso spingerebbe la prima altcoin verso il supporto iniziale al ribasso intorno al livello di 2.380$.

Il primo grande supporto si trova poi intorno alla zona di 2.350$, e se anche questo livello di prezzo dovesse cedere, allora ETH potrebbe arrivare a testare il livello di 2.320$. Se poi anche questo supporto dovesse cedere, le previsioni sono di un ribasso nel breve termine capace di spingere il prezzo di ETH fino a 2.265$ e infine verso il supporto chiave a 2.220$.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.